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Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

Comitato Scientifico

Riccardo Bono

Laureato in Ingegneria Elettronica, nel 1984 è entrato a far parte dell’Istituto per l’Automazione Navale del CNR come ricercatore e responsabile del Reparto Informatica. Nel 1989 ha partecipato alla costituzione del Robotlab, lavorando nel settore delle architetture software di controllo. Ha partecipato a numerose Spedizioni Italiane in Antartide del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide). È socio fondatore dell’Associazione Scuola di Robotica. Attualmente lavora presso il PNRA, occupandosi delle attività di automazione e supporto informatico per le Spedizioni Italiane in Antartide.

Pierluigi Bruschettini

Puericultore, Pediatra e Neonatologo, Professore Associato di Pediatria presso l'Università di Genova. Responsabile di due cicli di Dottorato di Ricerca in Perinatologia. Nel 1996 ha promosso il potenziamento dell'Accoglienza in Ospedale del Bambino e della sua Famiglia e nel 1998 ha fondato la  Gaslini Band Band, associazione ONLUS che si occupa dell’accoglienza dei bambini e dei loro parenti all’interno dell’istituto ospedaliero Giannina Gaslini.

Roberto Cordeschi

Ordinario di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici, Facoltà di Filosofia, Università “La Sapienza” di Roma. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia della Cibernetica e i problemi epistemologici dell’Intelligenza Artificiale e della Scienza Cognitiva. Il Professor Cordeschi è scomparso il 12 ottobre 2014.

Cesare D'Angelo

Docente, Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" di Gambolò (PV). Ha sviluppato negli anni diversi progetti di didattica delle scienze e del linguaggio impiegando kit robotici. Collabora attivamente con colleghe e colleghi delle scuole dell’infanzia ed elementari sulla robotica a scuola. È membro della rete Amico Robot e della community Rob&Ide.

Enio Domini

Ha insegnato fino a pochi anni fa presso la Scuola Media Statale Da Vinci – Chelini, Lucca. Si occupa da vari anni di impiego della robotica a scuola. Impegnato in diversi progetti in collaborazione con reti di scuole.

Paolo Fiorini

Professore Ordinario SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI, presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona. Fino al 2000, e' stato ricercatore presso il NASA-JPL, Pasadena (CA-USA). Nel 2001 fonda presso l’Università di Verona, il laboratorio ALTAIR che si occupa di robot autonomi e di teloperazione.

Luciano Floridi

Professore di Filosofia all’Università di Hertfordshire (Cattedra di Ricerca di Filosofia dell’Informazione e UNESCO Chair in Information and Computer Ethics). Fellow del St Cross College, Università di Oxford. Nel 2009 è stato nominato Gauss professor dall’Accadermia delle Science di Gottinga, insignito del Barwise Prize dall’American Philosophical Association. Membro della Society for the Study of Artificial Intelligence and the Simulation of Behaviour.

Linda Giannini

Insegnante di Scuola dell'Infanzia, ricercatrice e studiosa dei problemi didattici; supervisore del tirocinio presso la SSIS sostegno, università del Lazio, a.a. 2009/2010; ha ricevuto il Premio speciale “Scuola” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Tecnovisionarie®” 2009 ed e’ Ambasciatrice eTwinning. E’ stata Co-coordinatrice nazionale del progetto Environment for Young Europeans website dell’european schoolnet [rif. WHITE PAPER Women and ICT Why are girls still not attracted to ICT studies and careers?] e coordina la community Rob&ide dedicata alla robotica a scuola.

Francesco Langella

Responsabile Scientifico della Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” di Genova. Presidente della sezione Liguria dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) è uno studioso di letteratura per l’infanzia e per i ragazzi. Esperto di organizzazione di biblioteche, è autore di saggi dedicati alla Formazione dei bibliotecari, al dialogo tra biblioteche appartenenti a istituzioni e Nazioni diverse, dei rapporti tra libro di carta e sistemi informativi digitali.

Paola Maestro

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, a Genova e ad Alessandria.  Collabora alla gestione di due comunità residenziali educative per adolescenti e si occupa della formazione e della supervisione di operatori di diversi servizi rivolti all’età evolutiva. È socia dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano, all'interno del quale fa parte del Comitato dell'Area Clinica e della Ricerca. Ha svolto varie attività di formazione per insegnanti.

Letizia Melina

Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Laurea in giurisprudenza, diploma e master di specializzazione in studi europei, abilitazione alla professione forense. Ha collaborato come ricercatore al CNR - unità operativa “Direzione politica della PA” e come cultore della materia presso l’Università agli Studi la Sapienza, cattedra di diritto Amministrativo. Dal 1998 è stata dirigente presso il Ministero della Pubblica Istruzione prima con responsabilità per la contrattualistica per il Sistema Informativo e poi per l’innovazione tecnologica per la scuola. Da novembre 2007 è stata responsabile presso la PCM – Dip. Innovazione e Tecnologie del servizio studi e ricerche per l’innovazione digitale per il settore scuola e università.

Donatella Merlo

Laureata in architettura, ha insegnato nella scuola elementare dal 1969 al 2007. Si occupa di formazione degli insegnanti soprattutto in ambito matematico e informatico. Fa parte dal 1988 del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Si occupa di robotica dal 2000 e ha sviluppato numerosi progetti, soprattutto nella Direzione Didattica del 1° circolo di Pinerolo. Ha partecipato alla formazione del progetto Roberta e segue la formazione e le attività degli insegnanti della rete di scuole 'Roberta in Piemonte'.

Giovanna Morgavi

Laureata in Ingegneria Elettronica e in Psicologia, è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Elettronica e Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni  (IEIIT) ed è  responsabile della commessa ‘Machine learning and Growing up’.  Svolge ricerca nell’ambito dell’ Bio-inspired learning’e Robotica Cognitiva . Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei.

Giovanni Muscato

Professore di Robotica, DIEES - Dipartimento di ingegneria elettrica elettronica e dei sistemi, Catania. Ha fondato e dirige il Service Robot Group del DIEEES ove è svolta attività di ricerca robotica nei seguenti settori: climbing robot per monitoraggio ambientale e ispezione industriale, veicoli senza pilota impiegati nella ricognizione aerea dei vulcani, locomozione bipede, robot impiegati in agricoltura, robot mobili per esplorazione. Si occupa di robotica educativa e contribuisce alla “Sfida tra robot in nome della pace” che si tiene annualmente a Catania.

Immacolata Nappi

Laureata In Filosofia, insegna nella Scuola dell’Infanzia in Ospedale “G. Gaslini” di Genova (Circolo Didattico di Genova Sturla). All’interno dell’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini”, conduce, con le colleghe ,preziose attività didattiche con i bambini ricoverati. Nel 2009, dalla collaborazione con Scuola di Robotica, si è sviluppato il progetto “Raccontare i robot” alla Scuola Gaslini.

Carlo Nati

Laureato in Architettura ed in Tecnologia della comunicazione audiovisiva e multimediale. Insegnante di discipline geometriche, architettoniche e arredamento presso un Liceo artistico statale; e’ stato supervisore delle attività del tirocinio presso la SSIS Università del Lazio, indirizzo arte e disegno. È membro del Nucleo Operativo per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica ed ha ricevuto incaricato da parte del Ministero per un comitato di controllo sull'e-learning nella pubblica amministrazione. Fa parte della redazione Education 2.0.

Stefania Operto

Sociologa, ricercatrice, formatrice, è esperta in metodologia delle scienze umane, ricerca sociale e valutazione. Svolge attività di ricerca, docenza e consulenza libero-professionale presso Università, istituti di ricerca, organizzazioni pubbliche e private, enti pubblici territoriali. Negli ultimi anni si è interessata al rapporto tra scienza, economia e società e agli impatti della tecnologia sulla pubblica opinione. Ha progettato e diretto ‘Firewall: giovani pronti a navigare’, progetto incentrato sulla relazione tra social media e nuove forme comunicative.

Alberto Pellero

Laureato in Ingegneria Meccanica, e master alla SDA Bocconi, ha lavorato per 5 anni in ABB con varie responsabilità commerciali nel settore saldatura e vetro. Dal 2005 lavora in Kuka Roboter Italia Spa con l’incarico di svilupparne il business verso nuovi settori. Collabora attivamente con Scuola di Robotica per la divulgazione nelle scuole della cultura dell’automazione e robotica.

Gian Carlo Sacchi

Responsabile del Centro di Documentazione Educativa per la provincia di Piacenza. È impegnato nella ricerca didattica e innovazione scolastica. Ha fatto parte dei consigli direttivi dell'Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell'Emilia Romagna e dell'Istituto Nazionale di Ricerca e Documentazione Educativa. www.cde-pc.it

Bruno Siciliano

Professore di Robotica, Coordinatore del PRISMA Lab, Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Università degli Studi di Napoli Federico II. ASME Fellow, IEEE Fellow e IFAC Fellow. Past President della IEEE Robotics and Automation Society. Co-Editor della collana "Springer Tracts in Advanced Robotics". Co-Editor dello Springer Handbook of Robotics.