Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

03/10/2016 - Corsi per docenti, Eventi

Brescia, 1 ottobre 2016 - Coding@School: incontro gratuito su come usare Scratch a scuola

Brescia, 1 ottobre 2016 - Coding@School: incontro gratuito su come usare Scratch a scuola

Scuola di Robotica sarà presente al Festival Supernova a Brescia con un corso di formazione gratuito, organizzato da "Editrice La Scuola", dedicato agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado. Il corso è dedicato all'uso di Scratch 2.0., durerà 3 ore, è gratuito e si terrà presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio, in Contrada S. Chiara di Brescia.

Il coding unito alla robotica sta diventando uno strumento didattico sempre più utilizzato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Scratch è uno dei software gratuiti di maggiore successo. Editrice La Scuola ha chiesto a Scuola di Robotica di organizzare 3 ore di incontro di formazione per gli insegnanti in cui si possa programmare "live" durante l'incontro. E' per questo che è necessario che ogni partecipante porti un proprio pc con installato Scratch 2.0 versione offline. 

Dato che il numero di posti è limitato si richiede l'iscrizione online. 

Ecco cosa succederà al corso che verrà condotto dal nostro Emanuele Micheli: 

  • Storytelling ed educazione scientifico-tecnologica: Emanuele introdurrà Scratch raccontando una storia dedicata alla scienza e alla tecnologia. I partecipanti potranno programmare in diretta la storia raccontata da Emanuele. 
  • BYOV (build your own videogame): Scratch è uno strumento fantastico per costruire videogiochi. Grazie a questo software potrete imparare a programmare un vero videogico! 
  • CODE A DANCE (programmazione di una danza corale che vedrà protagonista un personaggio di Scratch che danzerà da computer a computer): per la prima volta a Scuola di Robotica ci cimenteremo in una programmazione corale. In cui quello che succede in un computer continuerà nel computer del proprio vicino!  L'evento sarà unico dato che il numero di partecipanti sarà di circa 200 persone (affrettatevi a prenotare il vostro posto perchè stanno per esaurirsi grazie alla promozione di Editrice La Scuola!)
  • GREEN SHIP (learning scenario del progetto europeo “WoW”): nel progetto europeo WOW Scuola di Robotica ha sviluppato alcune unità didattiche dedicate a Scratch. Una di queste verrà svolta con i docenti presenti all'incontro. 
  • Scratch e la robotica, ovvero come collegare i robot a Scratch: e se in tutto il resto la robotica non compare direttamente ecco un momento della lezione dedicato ai robot che si possono programmare con Scratch: Lego WeDo 2.0, Byor Jr, Genuino. 

Per prenotare cliccate qui!

Informazioni utili: 

Costo: gratuito ma solo su prenotazioni

Che cosa è richiesto: un computer portatile con batteria carica e con installato Scratch 2.0 versione offline (scarica qui!

Quando: 1 Ottobre 2016 dalle 15:00 alle 18:00 

Dove: Brescia, Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio 
Contrada S. Chiara, 50

Dedicato a:docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado

Per prenotare cliccate qui!

E se non sapete che cosa è Scratch, il nostro amico Carmelo Presicce del MIT di Boston ve lo descrive in maniera divertente ed efficace: 

 

 

tags:

Arduino, Divulgazione, Lego, Progetti europei, Scratch