ALGOLITTLE – News 1

Progetto Erasmus+, Partenariati Strategici

ALGO-LITTLE, ALGORITHMIC THINKING SKILLS

THROUGH PLAY-BASED LEARNING FOR FUTURE’S CODE LITERATES

Il Partenariato del progetto Algolittle, con coordinatore l’Università Demokrasi di Izmir, Turchia hanno presentato il progetto e hanno iniziato le attività previste in una riunione online svoltasi in novembre 2020.

Si tratta di un Erasmus+ Partenariati strategici per l’istruzione superiore, biennale, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale Turca (TURNA).

Il progetto si rivolge ai laureandi dei corsi di laurea di Scienze della Formazione ed Educazione, in particolare per l’insegnamento prescolare, che parteciperanno al progetto per formarsi sulle attività di apprendimento/insegnamento sviluppate per integrare le competenze di pensiero algoritmico in tutte le aree tematiche affrontate nell’educazione prescolare.

Le attività del progetto si concentreranno sull’apprendimento/insegnamento basato sul gioco, lungo tre fasi di applicazione:

1. lo sviluppo delle capacità dei bambini di utilizzare algoritmi lineari per risolvere problemi;
  2. l’applicazione di vari tipi di algoritmi e lo sviluppo di competenze primarie per la creazione di algoritmi;
  3. il rafforzamento delle competenze algoritmiche e il trasferimento degli algoritmi appresi in varie aree tematiche e attività di apprendimento.

Il progetto mira a preparare un programma di corsi e materiale didattico per i laureandi dei corsi di Scienze dell’Educazione e Formazione, per integrare il pensiero algoritmico in tutti i settori dell’educazione prescolare, dall’insegnamento della musica, dell’arte, alla matematica, teatro, le scienze, lo sviluppo del comportamento e del linguaggio, come sono affrontati nella prima infanzia.

Il programma sarà realizzato in collaborazione con gli altri 5 partner europei: l’Università di Maribor (Slovenia), la Scuola di Robotica (Italia), l’Università di Rijeka (Croazia), l’Istituto Politecnico di Viseu (Portogallo) e Educloud – Education Organisation Technology and Trade Ltd. (Organizzazione per l’educazione, la tecnologia e il commercio, Turchia).

I partner si sono incontrati online il 30 novembre 2020 per l’avvio del progetto.

Seguiteci sul sito web del progetto: www.algolittle.org

Per contatti e informazioni: gilardi@scuoladirobotica.it

La scheda del progetto è disponibile qui

Clicca qui per scaricare la prima e-newsletter del progetto