Progetto finanziato da: Commissione Europea – FP6-IST

Numero di progetto: FP7-IST-045058

Durata del progetto: 38 mesi

Data di inizio: 01/09/2006

Data di fine: 31/10/2009

CARE: Coordination Action for Robotics in Europe

CARE (Coordination Action for Robotics in Europe) è un progetto del tipo “Coordination Action” finanziato dalla Commissione Europea (FP7-IST-045058) iniziato l’1 novembre 2006 e chiusosi il 31 ottobre 2009. Obiettivo del progetto è stato di riunire grandi, medie e piccole aziende e centri di ricerca con l’obiettivo comune di promuovere lo sviluppo di attività legate alla robotica in Europa. Capofila del progetto è stata la società con base in Germania Kuka Roboter, i partner sono stati 18 in rappresentanza delle aziende produttrici e dei centri di ricerca robotici in Europa.

Per la progettazione di CARE ci si è basati su EUROP (the European RObotic Platform), piattaforma tecnologica europea che raccoglie più di 80 membri. Uno degli obiettivi di CARE è stato di promuovere la robotica europea nel contesto degli obiettivi definiti a Lisbona 2000. CARE mantiene anche una stretta relazione con il Network di Eccellenza EURON (EUropean RObotics Network) ed ha una chiara visione della necessaria cooperazione con altre iniziative europee e nazionali nel settore robotico.

CARE ha prodotto una Strategic Research Agenda (SRA) per la robotica in Europa al fine di indirizzare in dettaglio le sfide tecnologiche con un forte focus sulla ricerca e l’interscambio tecnologico al fine di facilitare le sinergie comunitarie ed ottimizzare le risorse. Questa Agenda ha riguardato in particolare la realizzazione di una RoadMap della robotica europea sulla cui base proporre e mettere in atto iniziative per costruire e consolidare la Community Robotica Europea con uno strategico processo di disseminazione e con un piano di comunicazione attivo.

Scuola di Robotica è stata responsabile del WP2 dedicato all’analisi dei problemi etici, legali e sociali della robotica.

 

PARTNER DEL PROGETTO

KUKA ROBOTER GMBH (Germania) – Coordinatore
ALENIA AERONAUTICA S.P.A. (Italia)
COMAU S.P.A. (Italia)
COMMISSARIAT A L’ENERGIE ATOMIQUE (Francia)
DELTATRON OY LTD (Finlandia)
EADS SPACE TRANSPORTATION GMBH (Germania)
EUNITED AISBL (Germania)
FRAUNHOFER IAF (Germania)
GALILEO AVIONICA – S.P.A. (Italia)
INDRA SISTEMAS, S.A. (Spagna)
ITECHNIC LIMITED (Regno Unito)
R.U. ROBOTS LIMITED (Regno Unito)
ROBOSOFT SA (Francia)
SAGEM DEFENSE SECURITE (Francia)
SCUOLA DI ROBOTICA (Italia)
SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO SANT’ANNA (Italia)