EARLYCODE – Developing Teaching Materials for Preschool Teaching Undergraduates on Computational Thinking and Introduction to Coding

Progetto finanziato da: Progetto Erasmus+ KA2 Partenariati strategici per l’Innovazione e lo Scambio di Buone Pratiche

Numero di progetto: 2018-1-TRO1-KA203-058832

Durata del progetto: 24 mesi

Data di inizio: 01/10/2018

Data di fine: 30/09/2020

Il progetto è dedicato allo sviluppo di un curriculum per un corso universitario, dedicato agli studenti di Scienze della Formazione che vogliano specializzarsi nell’insegnamento ai bambini nei percorsi prescolastici (3 – 6 anni). In particolare si vogliono proporre strumenti e metodologie per promuovere il pensiero computazionale nei più piccoli. Scuola di Robotica è uno dei partner del progetto, insieme all’Università di Bucarest in Romania, l’Università di Riga in Lettonia e l’associazione EarlyYears dell’Irlanda del Nord. Capofila del progetto è la Turchia, con l’Ahi Evran Universtity e l’associazione APEC. Il ruolo di Scuola di Robotica è quello di valutare e presentare i migliori strumenti, strategie, e metodologie per l’insegnamento ai bambini, oltre all’organizzazione di un training internazionale per studenti dei paesi coinvolti che possa essere la via d’accesso all’inserimento del curriculum nelle Università. La principale sfida è quella di riuscire a elaborare strategie e strumenti, che devono essere principalmente unplugged – ovvero che non utilizzino elettricità – per riuscire a comunicare il pensiero computazionale.

Sito web: www.earlycoders.org

PARTNER DEL PROGETTO

Kırşehir Ahi Evran University (Turchia) – Coordinatore del Progetto
Gazi University (Turchia)