C.A.R.E. COORDINATION ACTION FOR ROBOTHICS IN EUROPE

CARE (Coordination Action for Robotics in Europe) è un progetto del tipo “Coordination Action” finanziato dalla Commissione Europea (FP7-IST-045058) iniziato l’1 novembre 2006 e chiusosi il 31 ottobre 2009. Obiettivo del progetto è stato di riunire grandi, medie e piccole aziende e centri di ricerca con l’obiettivo comune di promuovere lo sviluppo di attività legate alla robotica in Europa. Capofila del progetto è stata la società con base in Germania Kuka Roboter, i partner sono stati 18 in rappresentanza delle aziende produttrici e dei centri di ricerca robotici in Europa. Per la progettazione di CARE ci si è basati su EUROP (the European RObotic Platform), piattaforma tecnologica europea che raccoglie più di 80 membri. Uno degli obiettivi di CARE è stato di promuovere la robotica europea nel contesto degli obiettivi definiti a Lisbona 2000. CARE mantiene anche una stretta relazione con il Network di Eccellenza EURON (EUropean RObotics Network) ed ha una chiara visione della necessaria cooperazione con altre iniziative europee e nazionali nel settore robotico.

KUKA ROBOTER GMBH (Germania) – Coordinatore
ALENIA AERONAUTICA S.P.A. (Italia)
COMAU S.P.A. (Italia)
COMMISSARIAT A L’ENERGIE ATOMIQUE (Francia)