ROBOIP – ROBOTICS OVER INTERNET PROTOCOL

Robotica, IoT, e tutti i settori collegati (software, sensoristica, controllo, app, ecc) stanno sviluppandosi rapidamente in campi di applicazioni e relative professionalità. Sempre più le aziende di produzione e quelle dei servizi richiedono tecnici specializzati in questi campi e spesso la scuola non riesce a tenere il passo con le innovazioni tecnologiche nella didattica. Il progetto Erasmus Plus ROIP, Robotics Over Internet Protocol ha avuto per obiettivo lo sviluppo della cooperazione tra insegnanti e studenti provenienti dai paesi partner del progetto ed alcuni esperti in aree di ICT, reti di comunicazione e robotica. I partecipanti, avvicinandosi a vari aspetti delle tecnologie adottate dal progetto, hanno acquisito abilità tali da migliorare la loro possibilità di inserirsi nel mercato europeo del lavoro. Infatti, ROIP ha voluto assicurare una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle competenze up-to-date a docenti e studenti sull’uso delle reti di comunicazione e della robotica.

FINANZIATORE PROGETTO
Erasmus plus Programme