Workshop gratuito – Progetto Mind Maths

Come prevenire o affrontare l’ansia da matematica nell’infanzia

progetto Erasmus plus

MIND MATHS

Flipped Learning Practices to Release Maths Anxiety with the Use of Robotics

2020-1-TR01-KA203-092209

Principi di base della progettazione e implementazione dell’insegnamento matematica

nella primaria con l’impiego della robotica educativa

e sessioni di sostegno di apprendimento on line

Basta con l’ansia per la matematica!

Quasi tutti avremo provato momenti di ansia di fronte a esami, o attività, legate alla matematica. Diverse indagini hanno mostrato che questa ansia inizia nell’infanzia, soprattutto per bambini con problemi non diagnosticati di discalculia, e per bambini che necessitano di Educazione Speciale.

Lo scopo del progetto Erasmus plus MIND MATHS, di cui Scuola di Robotica è partner, è quello di fornire a studenti universitari, che insegneranno nelle scuole dell’infanzia, alcune metodologie e buone pratiche per l’insegnamento non formale della matematica, soprattutto per bambini con deficit di apprendimento.

I l progetto realizzerà:

• un curriculum modulare progettato che comprenderà attività pratiche, l’impiego di tecnologie didattiche digitali e robotiche e sessioni di apprendimento online
  • una videoteca che raccoglierà esempi pratici di attività e laboratori per l’insegnamento della matematica sostenuto dalla robotica educativa.

In particolare, il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

• Sensibilizzare gli insegnanti di scuola primaria sul problema dell’ansia da matematica
  • Fornire agli insegnanti una serie di strumenti pratici per l’insegnamento ludico della matematica
  • Creare una comunità di pratica di insegnanti in servizio e laureandi di scienze dell’educazione sull’insegnamento non formale della matematica.
  • Raccogliere e condividere dati reali, validi e affidabili sulle esigenze degli insegnanti in servizio in relazione alle attività didattiche sulla matematica.

Il workshop di introduzione a MIND MATHS

Siamo lieti di invitarvi al workshop on-line gratuito durante il quale presenteremo il progetto MIND MATHS.

QUANDO:  9 febbraio 2021, ore 17-18:30

PER CHI: Insegnanti della scuola dell’infanzia e di discipline scientifiche/informatiche, esperti del settore

DURATA: Il workshop prevede la certificazione di 6 ore di frequenza dinamica (incontro in diretta di 1h 30’ + lavoro personale), disponibile anche sulla piattaforma SOFIA, codice 53882.

OBIETTIVI: Lo scopo di questo workshop online è quello di gettare le basi di una comunità di pratiche dedicata a sperimentare attività dedicate all’insegnamento non formale e ludico della matematica.

Programma del workshop:

Dopo la presentazione del progetto, obiettivi e metodologia, illustreremo alcune domande cui vi chiederemo di rispondere, a casa, e inviarci le risposte una settimana dopo.

Il vostro contributo è importante al termine del workshop vi chiederemo, infatti, di partecipare alla community di MIND MATHS e di inviarci le vostre proposte ed idee di attività per l’insegnamento della matematica nell’infanzia. Tali proposte verranno utilizzate ai fini di studio per il progetto, e i risultati di tale studio verranno resi pubblici sul sito del progetto. Le vostre proposte verranno poi inserite in una raccolta, che citerà voi come autori, e che sarà resa disponibile gratuitamente al pubblico. Grazie a MIND MATHS realizzeremo una community permanente che potrà scambiarsi buone pratiche sull’insegnamento della matematica nell’infanzia.

COME ISCRIVERSI:

Iscriviti gratuitamente al Workshop facendo click qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/4435292880233593868

martedì 09 Febbraio 2021
Expired!