Descrizione
Educazione alla sostenibilità con la robotica educativa: imparare facendo
📍 Luogo: Scuola di Robotica
📆 Data: 30 giugno
🕘 Orario: 9:00 – 13:00
Un workshop ufficiale del progetto europeo GREENCODE – Building an Eco-Friendly Future with Robots, dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia. L’incontro fa parte del programma di eventi previsti dal progetto e propone attività pratiche ispirate al curriculum formativo internazionale, con l’obiettivo di integrare robotica educativa, sostenibilità ambientale e approccio learning by doing nella didattica 3–7 anni.
⏰ 9:00 – 9:30 | Benvenuto e introduzione al progetto GREENCODE
• Accoglieremo i partecipanti e introdurremo il progetto europeo GREENCODE, nato per promuovere pratiche educative sostenibili nella fascia 3-7 anni.
• Presenteremo brevemente i materiali e le pratiche sviluppate dai partner del progetto, con particolare attenzione al ruolo della robotica educativa nella promozione dell’educazione ambientale.
⏰ 9:30 – 10:30 | Introduzione al Modulo 4: attività pratiche di coding e robotica
• Esploreremo il contenuto del Modulo 4 del manuale, che raccoglie attività didattiche hands-on pensate per stimolare la creatività, il pensiero computazionale e la consapevolezza ecologica nei bambini.
• Analizzeremo insieme cinque proposte chiave:
• Nature Mascots for Environmental Protection
• The Odd Fish
• Digital Recycling (Scratch Junior)
• Unplugged: Sustainable and Unsustainable Actions
• Robot Sensors are Similar to Human Senses
⏰ 10:30 – 12:30 | Laboratorio pratico – Nature Mascots: robotica creativa per la sostenibilità
Un’attività pratica ispirata alla proposta “Nature Mascots” del curriculum GREENCODE, pensata per stimolare creatività, competenze digitali e sensibilità ecologica nei bambini.
1. Esploreremo materiali naturali e di recupero, scoprendo come trasformarli in mascotte ecologiche che raccontano storie di rispetto per l’ambiente.
2. Progetteremo e costruiremo un personaggio, dando forma alle idee attraverso attività di tinkering con materiali sostenibili.
3. Fotograferemo e digitalizzeremo le creazioni, trasformando le mascotte in veri e propri personaggi digitali.
4. Programmeremo una breve storia animata con l’app Scratch Junior, per raccontare l’impegno delle mascotte nella tutela dell’ambiente.
5. Condivideremo idee e riflessioni, ipotizzando adattamenti per replicare l’attività in contesti educativi reali.