Al via le Olimpiadi di Robotica 2021

Finale nazionale delle Olimpiadi di Robotica: Acqua Terra Cielo – Robot “Save the Planet!”.

Dal 9 all’11 giugno 2021 si svolgono in diretta streaming le fasi Finali a livello Nazionale delle Olimpiadi di Robotica organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Scuola di Robotica.

Gli obiettivi della competizione sono l’ideazione, la progettazione e la costruzione di prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta e/o delle condizioni di vita dell’uomo su di esso rendendoci in grado di rilevare dati in maniera sensibile e in luoghi irraggiungibili.

Nell’impossibilità di effettuare l’evento in presenza a causa del COVID-19, anche quest’anno la finale della competizione è stata trasformata in un Hackathon online per permettere la partecipazione da remoto ai team finalisti. Per realizzare la sfida che verrà loro lanciata durante l’Hackathon le squadre hanno ricevuto nelle proprie scuole un kit didattico robotico e hanno partecipato a una formazione online dedicata a machine learning, big data e intelligenza artificiale, disegno 3d e programmazione.

Tutti i progetti presentati durante la Finale Nazionale dovranno essere open source, con la possibilità di poter essere replicati, modificati e riprodotti per fornire ispirazione ad altri studenti sul territorio nazionale. Oltre alla fase finale della competizione, l’evento prevede la partecipazione di numerosi ospiti con interventi (in diretta streaming o registrati) legati all’utilizzo della robotica in campo ambientale e non solo.

La diretta streaming si svolgerà con regia dalla sede di  Liguria Digitale, che, per il secondo anno di fila è Supporting Partner della manifestazione e consentirà a tutti i partecipanti, anche se a distanza, di poter respirare il clima dedicato all’innovazione promosso dalla Regione Liguria la quale idealmente avrebbe ospitato fisicamente la finale in presenza proprio negli spazi di Liguria Digitale. Rispetto all’anno scorso l’edizione delle Olimpiadi si fa in 4, con la creazione di 4 canali streaming per poter seguire l’evento in tutte le sue sfaccettature.

La Finale e la Premiazione

Venerdì 11 Giugno 2021 sempre in diretta streaming si svolgerà la Finale e la Premiazione dei vincitori delle tre categorie. I team presenteranno i propri progetti alle giurie, suddivisi in base alla categoria prescelta (terra, aria, acqua). Le presentazioni potranno essere seguite in diretta streaming che avverrà su 4 canali cosi suddivisi: Canale Aria: in questo canale potrete assistere alle prove dedicate ai Droni Canale Acqua: in questo canale potrete assistere alle prove dedicate dedicati ai robot marini Canale Terra: in questo canale potrete assistere alle prove dedicate ai robot mobili e di assistenza terrestre.

Durante tutta la giornata dell’11 giugno, dalle 10 alle 16, si avvicenderanno Testimonial: ricercatori di robotica e studiosi sui temi della sostenibilità.

Come seguire la diretta: dal sito delle Olimpiadi di Robotica https://www.olimpiadirobotica.it/ sui 4 canali

In allegato il Comunicato stampa Olimpiadi Programma 2021- Communicato Stampa (1)