Aperta la Roboethics Competition (R2D2) alla conferenza RO-MAN2021

Siamo lieti di pubblicare l’annuncio e la Call for Participants per la Roboethics Competition (R2D2) a RO-MAN2021.

Invito a partecipare

Siamo lieti di annunciare l’apertura delle iscrizioni alla Roboethics  Competition (R2D2), una nuovissima competizione di design a tema roboetico ospitata al RO-MAN 2021. Immaginate uno scenario prossimo al futuro in cui un robot di assistenza domestica può trovare e portare oggetti alle persone. Se un visitatore chiede al robot di portargli uno dei portafogli dei membri della famiglia, come dovrebbe essere programmato il robot per rispondere? E quando un membro minorenne della famiglia chiede una bevanda alcolica?

La missione delle squadre di studenti, studiosi o professionisti è quello di programmare il robot per rispondere alle richieste in un ambiente domestico simulato tenendo presente gli aspetti etici che il robot dovrà seguire. Le migliori squadre saranno invitate a una presentazione e a una sessione di domande e risposte (su Zoom) con una giuria diversificata che determinerà il vincitore del primo posto. I membri del pubblico saranno invitati a votare i loro progetti preferiti per selezionare il vincitore del premio.

Premi: Vincitore del 1° posto ($1000 CAD), vincitore del premio del cittadino ($500 CAD)

Date

• API (Application Program Interface ) completa e file del concorso disponibili per le squadre: metà luglio 2021
    Termine di presentazione: 1 agosto 2021 (23:59, ovunque sulla Terra)
    Giorno di valutazione (Q&A con i giudici): 8 agosto 2021, 10:00-14:00 EST (14:00-18:00 GMT)
    Notifica dei vincitori: 11 agosto 2021

Visita il sito web del concorso (https://r2d2.raiselab.ca/) per ulteriori dettagli sulla sfida di progettazione, comprese le descrizioni di alto livello delle API. Incoraggiamo team multidisciplinari di studenti, studiosi e professionisti a partecipare. I partecipanti interessati sono incoraggiati a registrarsi per ricevere gli ultimi aggiornamenti relativi al concorso.

Come partecipare

Almeno una persona in una squadra deve conoscere la programmazione in Python. La conoscenza di ROS e Gazebo sarà un vantaggio nella programmazione del robot nell’ambiente simulato, ma non è richiesta. Le squadre non hanno bisogno di essere competenti in argomenti avanzati di robotica (ad esempio, il riconoscimento degli oggetti, la navigazione, la presa), in quanto questi compiti funzionali del robot saranno semplificati per la competizione. Solo una persona per squadra è tenuta a registrarsi come partecipante alla conferenza RO-MAN ($30USD).

Non hai ancora una squadra?

Sei un ingegnere/programmatore che cerca di fare squadra con qualcuno di scienze sociali/umanistiche, o il contrario? L’Open Roboethics Institute ti aiuterà a trovare un compagno di squadra.

Gli Organizzatori della R2D2 Competition:AJung Moon, Brandon DeHart, Jimin Rhim

Informazioni: ajung.moon@mcgill.ca

AJung Moon, assistente professore (ECE), direttore del laboratorio RAISE, McGill University