Beyond SUN: la formazione per un uso responsabile delle tecnologie digitali e robotiche

Beyond SUN: Oltre i rischi, solo benefici

Beyond SUN, Smart Use of Network, è un progetto nato per promuovere l’uso consapevole della rete e delle nuove tecnologie. Promosso da Regione Liguria, Servizio Università e Politiche Giovanili, e Aliseo, è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

La realizzazione di Beyond SUN è stata affidata a Scuola di Robotica.

Beyond SUN (2022-2023), nasce dopo tre progetti SUN dedicati principalmente a contrastare il cyberbullismo e i comportamenti aggressivi veicolati dal digitale.

Dedicato a studenti degli Enti di Formazione Professionale riconosciuti dalla Regione Liguria, Beyond SUN coinvolge più di 200 giovani, con i loro docenti.

Il cuore del progetto è la formazione sull’uso responsabile delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale e sulla robotica, così da fornire ai giovani le competenze necessarie per una valutazione attenta dei benefici e rischi delle stesse.

Strumento importante di Beyond SUN è La APP SUN che contiene diverse sezioni dedicate a sostenere i giovani per un uso responsabile dei nuovi media e social, ma non solo. Li orienta a considerare le nuove tecnologie come delle opportunità per l’apprendimento e le nuove professioni. Infatti, contiene una sezione dedicata precisamente a questi temi.

La APP SUN contiene inoltre un Glossario dei termini e delle voci importanti in tema di uso responsabile del digitale e le STORIE, scritte e narrate (audio) in tema di cyberbullismo e prevenzione. Sono storie scritte dai giovani per i giovani. Storie che si possono leggere, ascoltare e condividere. Perché le parole possono cambiare il mondo.

Lo scenario di Beyond SUN

La diffusione delle nuove tecnologie, in particolare quelle emergenti (IoT, robotica, tecnologie avanzate) sta modificando la struttura sociale. Le stime disponibili prefigurano nei prossimi anni profonde modifiche non solo nel mercato del lavoro – con l’ascesa di nuove professioni e la progressiva riduzione di altre – ma anche nei modi e nei tempi con cui si struttureranno le relazioni sociali e i processi di costruzione identitaria.

I ritmi e le forme di vita quotidiana che abbiamo sperimentato durante la pandemia conseguente alla diffusione del Covid-19 hanno accelerato la transizione digitale ed evidenziato l’opportunità di utilizzare la tecnologia in modo fattivo. Al contempo, però, si è purtroppo reso evidente l’enorme divario esistente tra coloro che hanno accesso a questi strumenti, in termini soprattutto di competenze, e coloro che, al contrario, restano tuttora esclusi.

I destinatari e una pedagogia inclusiva

I destinatari di Beyond SUN sono gli Enti di Formazione Professionale accreditati dalla Regione Liguria che riceveranno la formazione e ogni altra attività in forma gratuita:

I giovani partecipanti, in numero complessivo di 200 di età compresa tra 14 e 16 anni, frequentanti corsi triennali professionalizzanti, orientati ai soggetti in possesso del diploma della scuola del primo ciclo, seguiranno i laboratori progettati secondo metodologia partecipativa.

Le tecnologie digitali possono promuovere un processo di ri-appropriamento delle capacità di lettura, analisi dei testi, scrittura e attività artistiche; infatti, vediamo che l’uso di tecnologie digitali ha suscitato l’interesse dei giovani verso le attività analogiche. Per esempio, scrivere un articolo, un post che sia ben scritto e chiaro per la comprensione e, usare app per disegnare, creare video, fotografare, ecc.

Questo processo al contrario porta i giovani a rivisitare capacità di comunicazione letteraria partendo dalle tecnologie.

Per questo, il concetto di educazione inclusiva significa oggi ricreare i processi di conoscenza in seno a una comunità di apprendimento. Le attività che proponiamo hanno gli obiettivi di fornire ai giovani gli strumenti – compresi, pensati responsabilmente e ben controllati – per essere un cittadino attivo e consapevole utilizzando le tecnologie digitali e analogiche.

Per informazioni: pedemonte@scuoladirobotica.it