Il Professor Bruno Siciliano, curatore insieme a Oussama Khatib dello Springer Handbook of Robotics, manuale di riferimento per la robotica a livello internazionale, ci parla dei risultati della diffusione della seconda edizione pubblicata a ottobre 2016 e di altri progetti che sono seguiti.

Nell’articolo, i vari progetti iniziati, i progetti in corso e le novità: Robotics Goes Mooc e il nuovo, di prossimo lancio, Istituto Nazionale di Robotica e Intelligenza Artificiale.

L’articolo completo in allegato. Qui alcuni estratti..

“La prima edizione dello Springer Handbook of Robotics, uscita nel 2008, è stata una novità nel panorama dell’editoria del settore perché fino a quel momento, mancava un’opera che trattasse tutti gli aspetti scientifici della disciplina; e quando abbiamo pensato a una seconda edizione, lo abbiamo fatto non nel segno del puro e semplice aggiornamento ma con l’intento di un’espansione degli argomenti esistenti.  L’alto numero di download (più di 2 milioni solo per la seconda edizione) è stata la conferma del successo della scelta editoriale, scelta che è stata apprezzata e riconosciuta sia dai lettori che si sono avvicinati per la prima volta alla materia, sia da coloro che erano alla ricerca delle ultime novità nel campo della robotica. Per entrambe le categorie di studiosi, il volume così com’è stato rieditato con i ricchi contenuti multimediali, ha ottenuto larghi consensi nonostante la disponibilità di altri manuali di settore.” (..)

Robotics Goes MOOC

“La piattaforma web learning dell’Università di Napoli Federico II, Federica.eu, è la più attiva in Italia come spiegato dal Corriere della Sera in un articolo di novembre 2016.
Federica.eu ha sottoscritto un accordo con Springer Nature, per un nuovo progetto editoriale/multimediale: MOOC & BOOK che ha l’obiettivo di pubblicare libri, ex novo, forniti di un supporto web”. (..)

I-RIM

“La visione innovativa del concetto di IA fisica ha condotto la comunità robotica italiana a consorziarsi in una struttura che mancava, l’Istituto per la Robotica e le Macchine Intelligenti (I-RIM) e il suo lancio, sarà in concomitanza dell’evento Maker Faire Europe a Roma il prossimo ottobre, in modo da poter informare il grande pubblico sulle realtà e la competitività della robotica italiana”. (..)

 

 

 

 

 

 

Bruno Siciliano: Robotics Goes MOOC (0.34 MB)

tags:

Divulgazione, Scienza&Società