Da We are the makers a Diventiamo tutti makers – step 1 fase 2

Riportiamo l’articolo pubblicato sul sito del progetto Rotary per la sostenibilità di cui Scuola di Robotica è partner

Siamo arrivati all’appuntamento della seconda fase del primo Step del progetto Da We are the Makers a Diventiamo tutti Makers

Se vi è sfuggita la prima fase potete leggere qui e scaricare il Manuale 1 e il calendario degli appuntamenti.

L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare come l’Internet of Things, la stampa 3D e gli oggetti interattivi possano diventare i protagonisti di scenari di apprendimento.

Scuola di Robotica mette a disposizione i materiali che possano guidare nelle attività con la classe, individuando fra le attività quelle più facilmente realizzabili e in linea con le esigenze della Scuola Italiana e fornendo tutto il supporto per accompagnare in questa esperienza le scuole.

Avete già avuto modo di apprendere, dal Manuale, cosa sia la stampa 3D e quali attività di possano realizzare con gli studenti.

Mettiamo a disposizione altri materiali per rendere ancora più facile la realizzazione del percorso con la classe, sia in presenza sia a distanza. Se non avete a disposizione la stampante 3D, non preoccupatevi, importante è capire il procedimento, la stampante è solo una macchina che stamperà quello che è stato progettato e programmato.

Non avete la stampante ma desiderate vedere il vostro Souvenir stampato inviatelo entro il 29 Gennaio e lo stamperemo, se contiene tutti i requisiti per la stampa. Organizzeremo una mostra virtuale per dare visibilità ai lavori stampati, citando gli autori e i 3 più originali li spediremo agli autori.

Webinar:

– Clicca qui per visionare il Webinar dell’attività fatta a distanza durante il lockdown.

I Materiali:

Learning scenario (scheda didattica) per realizzare il Souvenir

– Presentazione Power Point sull’attività da condividere con gli studenti

2 Tutorial su Tinkercard per realizzare il Portachiavi personalizzato e il Souvenir

Per aver un supporto tecnico, maggiori informazioni o inviare il file del Souvenir potete scrivere alla seguente mail: michelabogliolo@scuoladirobotica.it

BUON LAVORO!

[email-download download_id=”11833″ contact_form_id=”5397″]