Educare alla Partecipazione

Al via il corso gratuito per docenti “Educare alla Partecipazione”, organizzato in collaborazione con Rotary per la Sostenibilità. Un percorso di sei incontri che ha come obiettivo quello di creare cittadini consapevoli, responsabili e attivi. Un traguardo raggiungibile quando la formazione inizia in classe e trasformando la scuola, anche se a distanza, in una palestra di vita.

Per sviluppare nei giovani il pensiero critico, quindi,  è bene portare in aula un metodo di lavoro che consenta di imparare a imparare e di essere in grado di elaborare un proprio giudizio. Le competenze digitali non devono limitarsi agli aspetti solo tecnologici, ma logici, computazionali, in modo che gli studenti da utilizzatori diventino autori. Le tecnologie digitali, infatti, favoriscono il coinvolgimento degli studenti, stimolano la loro motivazione per l’approccio pluridisciplinare e dinamico proprio del mondo digitale.

Contenuti e metodologia

I sei incontri forniscono gli strumenti per promuovere la partecipazione e il lavoro collaborativo degli studenti; approfondiscono tematiche fondamentali in questo periodo di transizione e forniscono materiali didattici da condividere con gli studenti.

Gli argomenti trattati sono in linea con lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale e la legalità. Durante le lezioni intervenranno esperti che affronteranno le tematiche da punti di vista diversi e particolari. Il Team di Redooc, Rotary per la Sostenibilità e Scuola di Robotica suggerirà strumenti digitali e metodologie per coinvolgere gli studenti affinché siano autori del proprio processo di apprendimento.

Percorso

6 lezioni da 1 ora in diretta con possibilità di vedere le registrazioni in modalità asincrona (la presenza viene registrata).

Ai Docenti che seguiranno l’intero corso (le 6 lezioni) e completano la verifica finale, verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR.

Il corso è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA

Appuntamenti e link diretti