European Robotics Forum (ERF), Rotterdam 27-30 giugno 2022: gli obiettivi e le novità di questa edizione

Lo European Robotics Forum (ERF), un evento promosso da euRobotics, alla sua 13ma edizione, si è svolto per tre giorni a Rotterdam, dal 27 al 30 giugno, co-organizzato dall’Università di Twente.

Lo ERF è uno degli eventi più importanti in Europa e oltre per la comunità robotica e dell’Intelligenza Artificiale. È sempre stato il momento di incontro per ingegneri, accademici, imprenditori, investitori, utenti finali e decisori nel campo della robotica provenienti da tutta Europa. Quest’anno, con alcune novità.

Il tema dell’ERF 2022 è stato la sostenibilità e il Comitato Organizzatore ha posto molta attenzione su questi aspetti, dal catering ai consigli sulla mobilità delle persone, evitando lo spreco di carta, di energia e di acqua.

Le raccomandazioni ai partecipanti riguardavo la protezione dal COVID, e la sede scelta per l’ERF 2022, il Rotterdam Ahoy, ha garantito ampi spazi, sistemi circolari di condizionamento dell’aria, l’illuminazione a LED ad alta efficienza energetica e la separazione delle acque reflue. Altri consigli di sostenibilità erano relativi alle opzioni per raggiungere Rotterdam soprattutto con i mezzi pubblici e la selezione dell’alloggio in modo che fosse vicino alla sede dell’evento, in modo da poter arrivare comodamente a piedi o in bicicletta.

Il 28 giugno, il primo giorno, si è svolto in presenza l’evento di matchmaking aperto ai partecipanti, ospitato da Enterprise Europe Network presso il Convention center del Rotterdam Ahoy. Un evento di matchmaking permette al pubblico di incontrare gli espositori, gli accademici, i centri di ricerca ed è stato preparato da una piattaforma di matchmaking dove visitatori, delegazioni ed espositori hanno avuto la possibilità di presentarsi e prenotare gli incontri, di 20 minuti: un’opportunità unica per stabilire contatti internazionali ed esplorare nuovi mercati.

Analogamente, il giorno precedente l’apertura era stato organizzata una sessione di incontri dedicata agli sponsor e agli espositori industriali per incontri, presentazioni, aggiornamenti.

Un ERF ricco di sorprese, tra cui la Charity Run, una corsa di beneficienza dedicata alla IMC Weekend School (una scuola in Amsterdam che ospita bambini e studenti provenienti da situazioni di marginalità) durante la quale partecipanti sportivi hanno corso una 5 km con in testa l’ex corridore olimpico olandese Patrick van Luijk, in un percorso attraverso lo Zuiderpark, uno dei più grandi parchi cittadini di Rotterdam.

Una visita alla fattoria Lely a Schipluiden, ha offerto ai partecipanti di vedere in azione il robot da mungitura Lely Astronaut che permette liberta di movimento agli animali, che vanno autonomamente alla mungitura.

“Un aspetto importante in questa edizione – ci ha detto Stefano Stramigioli, General Chair di ERF 2022 e PROFESSORE di Advanced Robotics all’Università di TWENTE – è stata la ricchezza dell’exhibition, cui hanno partecipato con i loro robot molte aziende, e l’hackathon, sponsorizzato da Lely, un’azienda del settore agricolo, leader mondiale dei robot da mungitura.  Nell’hackathon team di eccellenza di studenti provenienti da quattro università dei Paesi Bassi hanno lavorato per tre giorni consecutivi su casi reali presentati dalle aziende e istituti sponsor.   Abbiamo immaginato una speciale comunicazione per questo hackathon, così da permettere un flusso continuo di aggiornamenti: si svolgeva in un’area centrale del Rotterdam Ahoy, i diversi team erano vestiti con i loro colori e a turno presentavano i risultati, parziali o definitivi, del loro lavoro, così da mantenere gli sponsor e il pubblico aggiornati e coinvolti. Un’altra novità di questa edizione: al programma interattivo dei workshop abbiamo aggiunto un Academic Track con stimolanti presentazioni su argomenti rilevanti e sessioni di poster con particolare attenzione alle ricerche e ai prodotti più recenti. Le conferenze dell’Academic Track sono state sempre sold out in tutte le sessioni”.

Il sito di ERF 2022: https://erf2022.eu/

Trovate post e molte immagini qui: https://m.facebook.com/pg/euRobotics/posts/