Beach Cleaning tecnologico a Bogliasco (GE)
Beach cleaning tecnologico:
Quando: Giovedì 29 luglio 2021 dalle 17:30 alle 20:00.
Dove: Bogliasco
Organizzatori: Scuola di Robotica, Costa Crociere Foundation, The Black Bag
Programma: Il giorno 29 luglio 2021 dalle ore 17:30 alle ore 20:00 sulle spiagge di Bogliasco si svolgerà un evento di beach cleaning e raccolta plastica organizzato da Scuola di Robotica in collaborazione con Costa Crociere Foundation e The Black Bag, associazione Italiana nata sulle spiagge di Genova che opera a salvaguardia dell’ambiente con il patrocinio del Comune di Bogliasco.
L’obiettivo dell’evento è quello di aumentare la sensibilizzazione e il rispetto per l’ambiente marino con l’aiuto delle tecnologie e della robotica e al tempo stesso contribuire alla pulizia dei litorali e della spiagge rimuovendo la plastica e i rifiuti abbandonati.
Durante l’evento i volontari che parteciperanno potranno scoprire come la tecnologia può aiutare a tutelare e proteggere l’ambiente. Infatti durante l’evento sarà organizzata una dimostrazione con un drone per spiegare le potenzialità di questo strumento per la mappatura e il monitoraggio del territorio e saranno utilizzati dei R.O.V (remotely operated vehicle) per controllare il fondale marino adiacente alla riva. Inoltre per tutta la durata dell’evento sarà presenta una biologa marina che aiuterà i partecipanti a capire le dinamiche legate all’inquinamento ambientale con l’obiettivo di realizzare un evento ludico e didattico al tempo stesso.
Il programma dell’evento sarà il seguente:
17:30-18:00: Accoglienza volontari
18:00-18:45: Dimostrazione con drone e R.O.V.
18:45-19:45: Pulizia e raccolta rifiuti
19:45-20:00: Catalogazione rifiuti raccolti e saluti