Beach Cleaning tecnologico a Sori

Beach cleaning tecnologico:

Quando: Sabato 6 Novembre 2021 dalle 10:00 alle 12:30

Dove: Sori (GE)

Via Cavour (incrocio con via XX Settembre)

16031 Sori GE

Organizzatori: Scuola di Robotica, Costa Crociere Foundation, The Black Bag

Programma:

Sabato 6 Novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la spiaggia libera di Sori si svolgerà un evento di beach cleaning e raccolta plastica organizzato da Scuola di Robotica in collaborazione con Costa Crociere Foundation e The Black Bag, associazione Italiana nata sulle spiagge di Genova che opera a salvaguardia dell’ambiente.

L’obiettivo dell’evento è quello di aumentare la sensibilizzazione e il rispetto per l’ambiente marino con l’aiuto delle tecnologie e della robotica e al tempo stesso contribuire alla pulizia dei litorali e delle spiagge rimuovendo la plastica e i rifiuti abbandonati.

Durante l’evento i volontari che parteciperanno potranno scoprire come la tecnologia può aiutare a tutelare e proteggere l’ambiente. Per questo motivo sarà organizzata una dimostrazione con un R.O.V. per spiegare le potenzialità di questo strumento per la mappatura e il monitoraggio del territorio. Inoltre per tutta la durata dell’evento sarà presenta una biologa marina che aiuterà i partecipanti a capire le dinamiche legate all’inquinamento ambientale con l’obiettivo di realizzare un evento ludico e didattico al tempo stesso.

La dimostrazione con il ROV sarà realizzata solo se le condizioni meteo permetteranno di utilizzarlo in sicurezza.

Il programma dell’evento sarà il seguente:

09:30-10:00: Accoglienza volontari

10:00-11:00 Pulizia della spiaggia e raccolta rifiuti