Utilizzo delle STEAM per l’inclusione di studenti con B.E.S

Tipologia scuola:

Scuola Primaria – Secondaria di I grado

Istruzioni d’iscrizione:

Accedere al sito Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home)
l’ID del corso è :144384

Formatore:

Luca Gilardi  Scuola Di Robotica (potrebbe verificarsi che cambino i docenti senza inficiare la formazione)

Massimo Iscrizioni :

Descrizione Corso:

In questo corso si presenteranno diversi progetti europei dedicati al tema dell’inclusione fra cui Automatism, progetto che prevede l’uso di robotica umanoide e che ha realizzato numerosi scenari didattici e software già pronti da usare per lezioni disciplinari con un occhio di riguardo all’inclusione. Inoltre verranno utilizzati i kit MOSAIC e Roboable.

Obiettivi del corso:

• Comprendere il concetto di inclusione e l’importanza dell’educazione inclusiva
  • Familiarizzare con l’approccio STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) nell’educazione
  • Esplorare le strategie e le tecniche per l’utilizzo delle STEAM nell’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali
  • Sviluppare competenze pratiche nell’adattamento e nella progettazione di attività STEAM inclusive
  • Promuovere la collaborazione e la condivisione delle buone pratiche tra i partecipanti
  • Progettazione di attività STEAM inclusive
  • Creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Collaborazione tra insegnanti, genitori e professionisti per l’inclusione

martedì 12 Settembre 2023
Expired!