Multiplier Event | ROaD Education

Il multiplier event del progetto Rodeo prevede la partecipazione di interi gruppi classe in presenza a un design workshop sull’educazione civica stradale attraverso l’utilizzo di simulatori di guida ed esercitazioni pratiche con strumenti digitali.

Il programma dell’evento prevede la realizzazione di attività dedicate alla sicurezza stradale attraverso l’utilizzo di kit didattici e attività interattive e pratiche sviluppate nell’ambito del progetto Erasmus+ ‘ROaD Education‘.

Gli studenti, suddivisi in gruppi, parteciperanno ad un hackathon con l’obiettivo di sviluppare competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione stradale.

Il workshop, organizzato in collaborazione con l’Università di Genova, SimAv, Scuola Liguria Digitale è dedicato a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado e non sono richieste competenze specifiche per partecipare.

2 marzo 2023 dalle 8:30 alle 16:30

Dove

L’evento si svolgerà presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova

Modalità

Il programma dell’evento è il seguente:

• 8:30 – 9:00 –  Accoglienza partecipanti
  • 9:00 – 9:30 – Saluti istituzionali e dei partner
  • 9:30 – 11:00 – Interventi relatori esterni
  • 11:00 – 13:00 – Lancio attività e sfide e inizio del lavoro pratico degli studenti
  • 13:00 – 14.00 – Pausa Pranzo
  • 14:00 – 15:30 – Conclusione lavoro pratico degli studenti
  • 15:30 – 16:00 – Restituzione e presentazione finale degli studenti alle giurie
  • 16:00 – 16:15 – Questionario finale per i ragazzi e i docenti
  • 16:15 – 16:30 – Premiazione finale e saluti

Durante la sessione pomeridiana degli studenti, i docenti saranno coinvolti da Scuola Digitale Liguria in un’attività di documentazione dei propri progetti innovativi nella piattaforma regionale Osservatorio. Ogni docente è invitato a selezionare 2 attività svolte in classe con l’utilizzo del digitale e, se possibile, a portare con sé un pc o tablet.

giovedì 02 Marzo 2023
Expired!