Robo Gym – La palestra degli innovatori

Età: 14-18 anni

Luogo: Tiro al Piccione Piazza Cornelio de Simone, 1, Genova Quinto

Costo: 110€

Vuoi sviluppare le tue capacità di progettazione e programmazione? Allora partecipa al nostro programma intensivo che svilupperà le tue conoscenze nei campi più importanti e innovativi della ricerca scientifica.  Vieni con noi ad allenarti nel Summer Camp RoboGym! Ci alleneremo con robot, veicoli a guida autonoma e intelligenza artificiale.

Programma:

Mercoledì 1: Guidiamo l’innovazione dei veicoli a guida autonoma

In questo giorno tratteremo una delle più note e dibattute tecnologie, già destinate a dare forma alla società del futuro. Quando un’innovazione è dirompente solleva importanti questioni etiche e in questo caso vedremo alcuni dei dilemmi più noti delle auto a guida autonoma, per non farci cogliere impreparati ma saper guidare la trasformazione. Progetteremo un esempio di robot che simuli alcuni dei comportamenti di tali veicoli, come evitare ostacoli e effettuare movimenti specifici.

Giovedì 2: L’Intelligenza Artificiale è davvero intelligente?

Cosa significano Intelligenza Artificiale e Machine Learning? Lo scopriamo in questa giornata di Summer Camp all’insegna dei robot e dell’AI. Scopriremo insieme con quali sistemi è possibile riconoscere oggetti e volti.

Venerdì 3: Insieme ai robot per salvare il pianeta e dibattito sulle tecnologie  dedicate al riconoscimento delle immagini.

Scopriremo come la tecnologia può essere utilizzata a beneficio dell’uomo e della Natura. Come giovani ingegneri metteremo insieme concetti multidisciplinari: a partire dalla scienza, dalla tecnologia e dalla robotica, svilupperemo robot e strumenti in grado di salvare il pianeta! Vuoi essere la prossima generazione di eroi? E allora vieni con noi ad allenarti nel Summer Camp: imparerai a pensare in termini di Verde e Blu, entrambi fondamentali per la rivoluzione di domani.

E per concludere si rifletterà sull’esperimento stesso in cui i partecipanti sono stati coinvolti. Infatti i team di ricerca di Scuola di Robotica e dell’Università di Genova riprenderanno i partecipanti per capire insieme cosa può essere positivo nel face detection e cosa potrà essere invece molto pericoloso. L’approccio quindi sarà quello del “Critical Thinking” (Pensiero Critico) per consentire di mettere in rilievo le possibili implicazioni etiche, legali e sociali di queste tecnologie.

Il summer camp sarà svolto in collaborazione con l’Università degli studi di Genova, ai fini di un progetto sperimentale sul concetto di intelligenza artificiale e face detection.

Per questo chi parteciperà verrà ripreso con delle telecamere per acquisire informazioni che verranno successivamente analizzate e messe a disposizione dei partecipanti. I partecipanti saranno parte attiva non solo del Summer Camp ma anche della sperimentazione stessa per cui durante il campo verranno raccolte le opinioni e i pensieri per integrarli nella ricerca effettuata.

I genitori di tutti i partecipanti dovranno firmare una liberatoria per l’uso solo a livello di ricerca delle immagini video che verranno sottoposte a un processo di studio tramite sistemi di Machine Learning e AI.

Per iscriverti vai su https://www.scuoladirobotica.it/product/robo-gym-summer-camp/

mercoledì - venerdì 01 - 03 Settembre 2021
Expired!