FIRST® LEGO® League Challenge

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

FIRST® LEGO® League nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms per la realizzazione dei robot.

La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, le qualificazioni partono da una fase di qualificazioni regionali per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali.

Per i più piccoli invece è pensata la FIRST® LEGO® League Explore, manifestazione focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell’ingegneria da parte dei bambini dai 6 ai 10 anni, con lo scopo di catturare l’attenzione dei più giovani sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda. Ogni gara annuale è basata su temi differenti ed è suddivisa in due macro-categorie: il LEGO® Model e lo Show Me Poster.

SCOPRI

FIRST® LEGO® League Italia

www.fll-italia.it | fll@fondazionemcr.it

Operational partner per l’Italia: Fondazione Museo Civico di Rovereto

Scuola di Robotica e Associazione ARTU’ APS sono Regional Partner per il Nord Ovest

SFIDA 2022/2023

Nella sfida SUPERPOWERED℠ le squadre che si affrontano nella FIRST® LEGO® League cercheranno di capire da dove proviene l’energia e come è distribuita, conservata, utilizzata.

E poi – applicando la loro creatività “superpotente” – potranno lavorare insieme per trovare soluzioni innovative e migliorare l’impiego che in futuro si farà dell’energia.

QUALIFICAZIONI REGIONALI FIRST® LEGO® League Challenge
ORGANIZZATE DA SCUOLA DI ROBOTICA e ASSOCIAZIONE ARTU'

INGRESSO GRATUITO!

MILANO | 28-29 GENNAIO 2023