FIRST® LEGO® League Challenge

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

FIRST® LEGO® League nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms per la realizzazione dei robot.

La sfida è uguale in tutto il mondo. Per l’Italia, le qualificazioni partono da una fase di qualificazioni regionali per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali.

Per i più piccoli invece è pensata la FIRST® LEGO® League Explore, manifestazione focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell’ingegneria da parte dei bambini dai 6 ai 10 anni, con lo scopo di catturare l’attenzione dei più giovani sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda. Ogni gara annuale è basata su temi differenti ed è suddivisa in due macro-categorie: il LEGO® Model e lo Show Me Poster.

SCOPRI

FIRST® LEGO® LEAGUE Italia

www.fll-italia.it | fll@fondazionemcr.it

Operational partner per l’Italia: Fondazione Museo Civico di Rovereto

Scuola di Robotica è il Regional Partner per il Nord Ovest 

SFIDA 2021/2022

Quest’anno, le squadre FIRST® affronteranno le sfide globali relative all’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 9 delle Nazioni Unite, incentrato sulla costruzione di infrastrutture resilienti e sulla promozione di innovazioni che portino a un’industrializzazione inclusiva e sostenibile.

Nella stagione 2021-2022, le squadre della FIRST® LEGO® LEAGUE esploreranno il futuro dei trasporti. Dalla spedizione di pacchi nelle aree rurali e urbane, alla consegna dei soccorsi in caso di calamità e al transito aereo high-tech, le squadre immagineranno soluzioni di trasporto più veloci, più affidabili, inclusive e sostenibili che colleghino e facciano crescere meglio le comunità e le economie di tutto il mondo.

QUALIFICAZIONI REGIONALI FIRST® LEGO® LEAGUE EXPLORE
ORGANIZZATE DA SCUOLA DI ROBOTICA

MILANO | 20-21 FEBBRAIO 2022 

Scopri il programma completo e i laboratori aperti al pubblico su https://www.meetcenter.it/it/event/first-lego-league-challenge/

In collaborazione con

GENOVA | MARZO 2022 

Centro Civico Buranello

Via Buranello 1, Genova

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Corsi e laboratori aperti al pubblico

Nessun evento trovato!

BORGONOVO VAL TIDONE (PC) | 12 MARZO 2022 

In collaborazione con

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare