Genova, 5 marzo 2022: FLL Interregionali del Nord Ovest Italia aperte al pubblico

FIRST® LEGO® LEAGUE ITALIA

5 marzo 2022. h- 9-18: Genova, Interregionale del Nord Ovest Italia, Centro Civico Buranello

La grande competizione a squadre di robotica e scienza FIRST® LEGO® League Italia torna a Genova con la CHALLENGE 2021/2022 – CARGO CONNECT.
Il trasporto delle merci e della logistica, è il tema strategico su cui migliaia di ragazzi in Italia e nel mondo si confronteranno nella competizione di scienza e di robotica FIRST® LEGO® League con la sfida CARGO CONNECT, cui in Italia sono iscritte ben 126 squadre, scolastiche ed extrascolastiche, composte da ragazze e ragazze dai 9 ai 16 anni.

Nella passata edizione l’emergenza sanitaria non ha fermato le gare che si sono però svolte online. Da quest’anno siamo tornati finalmente in presenza e il 5 marzo 2022 si svolgerà a Genova Sampierdarena, presso i locali del Centro Civico Buranello – Municipio 2 Centro Ovest, la qualificazione Nord – Ovest per le squadre della Regione Liguria.

L’evento che ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova è organizzato dal 2012 da Scuola di Robotica in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, operational partner per l’Italia, e quest’anno con il Municipio II Centro Ovest.

Durante la giornata saranno organizzati laboratori gratuiti per bambine, bambini, ragazze e ragazzi che potranno così avvicinarsi al mondo della robotica in modo semplice e divertente.

FIRST® LEGO® League Challenge è una competizione mondiale per qualificazioni successive di robotica e scienza per ragazzi dai 9 ai 16 anni. Referente per l’Italia è dal 2012 la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

FIRST® LEGO® League tratta temi e problemi reali quali i cambiamenti climatici, la qualità della vita per i diversamente abili, il riciclo dei rifiuti, l’acqua, le soluzioni per gli anziani, le missioni spaziali, il rapporto con gli animali e molto altro, con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo STEM Learning, l’apprendimento delle discipline scientifiche con un approccio Hands-on, cioè non solo sui libri, ma con progetti e attività pratiche.
Si articola in missioni con robot, creazione di un progetto scientifico e tecnico, e considera molto importanti Core values, per la valorizzazione di tutte le competenze, spirito di squadra e fair play. Sponsor nazionale: Dolomiti Energia, sponsor tecnico CampuStore.

L’evento sarà aperto al pubblico, è possibile prenotare l’ingresso al link

Programma dei laboratori gratuiti

Master Robot (età 10-14 anni) e Master Robot Junior (età 6-10 anni) Ci sfideremo come a Master Chef, ma invece che preparando piatti gustosi, progetteremo Robot incredibili! Prendendo ispirazione dalla trasmissione Master Chef, i partecipanti dovranno costruire robot in base o agli “ingredienti” forniti (Mistery Bot). I nostri automi però non dovranno soddisfare palati sopraffini ma saranno impegnati nel risolvere sfide legate alla robotica di servizio, in ambito medico, sociale, logistico e molto altro ancora!

Età 6-10 anni – MASTER ROBOT JUNIOR! h. 14.30 – 15.30

Età 10 – 14 anni – MASTER ROBOT! h. 15.30 – 16.30

Robot e Spazio (età 6-10 anni) Alziamo gli occhi al cielo: quanti tipi di robot si muovono nello spazio al di sopra dei nostri nasi? Razzi e intere navicelle robotiche, Space Rover, Robot assistenti, Robot riparatori e persino Robot spazzini. Tra missioni spaziali ed esplorazioni intergalattiche scopriremo quanti robot già abitano nello spazio ed insieme ne inventeremo di nuovi, per affrontare con ingegno le sfide cosmiche di domani.

Età 6-10 anni – ROBOT e SPAZIO! h. 16.30 – 17.30

Robot à la Mac Gyver (età 10-14) I sensori ci circondano ma spesso non ci facciamo caso, con questo laboratorio impareremo a chiederci come funzionano. Partendo da materiali di riciclo e utilizzando robot e Internet of Things impareremo come realizzare e programmare un sensore alla MacGyver scoprendo tutte le logiche di funzionamento.

Età 10 – 14 anni – ROBOT TIPO MAC GYVER – h. 17.30 -18.30

Link per l’iscrizione ai laboratori

Nel rispetto delle disposizioni governative, per accedere all’evento e ai laboratori tutti i visitatori di età superiore ai 12 anni dovranno presentare una delle seguenti certificazioni: Super Green Pass o certificato di guarigione dal Covid-19. Sarà inoltre necessario indossare una mascherina FFP2. All’ingresso si effettuerà il controllo di conformità.

Per informazioni: info@scuoladirobotica.it

8:30 9:00 Registrazione squadre
9:00 9.30 Cerimonia inaugurazione
9:30 9:50 Riunione coach – Riunione giurie