Cerca
Close this search box.

Genova, I Feel Good.. in biblioteca. La formazione del personale.

 

L’estate in una biblioteca.. Un sogno 🙂

Genova, Biblioteca Internazionale per i Ragazzi E. De Amicis

Giugno 2024

Si svolgono in giugno 2024 i corsi di coding e robotica educativa a sostegno della lettura e dello story telling per il Personale della Biblioteca Internazionale per i Ragazzi E. De Amicis di Genova.

Il corso si inserisce nel progetto “I Feel Good in Biblioteca”, patrocinato e promosso dal Sistema bibliotecario Urbano del Comune di Genova, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto coinvolgerà, nella prima fase, giovani di età tra i 14 e 18 anni che riceveranno una formazione specifica per diventare mentor per i ragazzi più giovani; per selezionarli verrà richiesta la collaborazione degli istituti scolastici di Genova e Provincia, delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di molte associazioni che si occupano di politiche giovanili. Gli istituti scolastici interessati sono sati selezionati e inizieranno le attività con l’anno scolastico 2024-25.

Ai ragazzi sarà chiesto di trovare il loro modo di “leggere e narrare” il mondo, sperimentando e creando nuove possibilità di narrazione con l’utilizzo di diversi programmi e dispositivi digitali e robotici.

L’obiettivo sfidante della proposta progettuale è far diventare ancora di più la biblioteca uno spazio ibrido tra cartaceo e digitale, tra fisico e virtuale, un polo formativo e di sperimentazione per i ragazzi e per tutte le figure educative in un’ottica di costruzione di una comunità culturale inclusiva.

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare