Il progetto Erasmus + EU-Rate prosegue la sperimentazione

Il progetto EU-RATE vuole rispondere alla necessità di aumentare l’interesse dei giovani per le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, rendendoli attori nel loro utilizzo e promuovendo metodi innovativi, attraverso kit didattici robotici divertenti e accessibili a tutti.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

1. far capire ai bambini e ai giovani come fare informazione attraverso l’azione in modo che diventino attori creativi e responsabili;

2. educare all’informatica e sensibilizzare alla logica algoritmica che sta alla base di tutti gli strumenti che usiamo;

3. promuovere l’integrazione dell’offerta di competenze digitali in tutti i curricula;

4. favorire il pensiero critico soprattutto attraverso l’insegnamento della tecnologia e delle scienze in linea con le priorità dell’istruzione scolastica;

5. preparare i bambini e i giovani alle sfide della robotica, alle opportunità di apprendimento in molti campi (tecnologia, matematica, logica, inglese, gestione dei progetti);

6. far sì che i bambini e i giovani, soprattutto le ragazze, vogliano interessarsi all’ingegneria e alle professioni digitali.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, EU-RATE si rivolge a:

– Un pubblico diretto: insegnanti della scuola primaria e secondaria, la comunità educativa in generale (educatori, genitori, leader
giovanili) E studenti di 14+ come co-sviluppatori del progetto (partecipando alla formazione, testando, sperimentando, dando feedback).
– Un pubblico indiretto: giovani dagli 8 ai 10 e dagli 11 ai 14 anni in attività extracurricolari e/o scolastiche

A questo scopo, da ottobre 2020, inizio del progetto, il consorzio lavora alla costruzione di un kit robotico accessibile che comprende proposte di hardware, software e sequenze di apprendimento.

Per avere maggiori informazione potete scaricare la newsletter del progetto con tutti gli aggiornamenti.

IT – EURATE Newsletter1

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare