Hello Robot - Corso triennale Introduzione

Quest’anno Hello Robot lancia un percorso speciale che prevede la possibilità di partecipare a un corso triennale, per il 2022-23 sarà possibile iscriversi solo al primo anno, ma già conoscendo tutto il percorso. Dal 2023 sarà possibile partecipare al secondo anno avendo effettuato con successo almeno un modulo del primo anno.

ANNO 1 - BASE

Muovere i primi passi nel mondo della robotica, del digitale e delle discipline scientifiche con un approccio umanistico è diventato di fondamentale importanza. In questo corso che parte dagli inizi della robotica, dal primo saluto ai robot che invece di essere “Hello World” come si usa in informatica sarà per l’appunto “Hello Robot” giungeremo a far padroneggiare ai nostri studenti la programmazione a blocchi, le basi di funzionamento dei robot dal punto di vista hardware e software e daremo sempre uno scopo “umano” alle costruzione robotiche che costruiremo tutti insieme.

I nostri automi saranno impegnati nel risolvere sfide legate alla robotica ambientale. Affronteranno diversi terreni e condizioni climatiche, nuoteranno, voleranno e si sposteranno su ogni tipo di terreno, aria terra e acqua.

Viene proposto un modulo base e 2 successivi extension pack per poter approfondire gli argomenti trattati durante il primo modulo.

I robot verranno progettati,  costruiti e programmati per muoversi e agire a terra, in acqua ed anche in aria! Verranno usate diverse metodologie didattiche dedicate al lavoro di gruppo, alla risoluzione di problemi, alla realizzazione di sfide divertenti e utili.

I ROBOT DI TERRA

Dopo aver imparato e anche ripassato nozioni di matematica, geometria, logica ma anche di italiano e scienze, i partecipanti costruiranno il loro primo robot.  La sfida sarà dedicata alla robotica terrestre: Scopriamo insieme, con attività digitali e di tinkering, cosa ci permettono di fare i robot terrestri, e di come questi stiano aiutando l’uomo nell’ affrontare le numerose sfide della vita.

Inoltre i partecipanti realizzeranno gli ambienti in cui i robot agiscono. Per cui costruiremo città, strade e ponti.  Una sfida divertente e giocosa in cui imparare grazie agli insegnanti esperti di Scuola di Robotica.

NOVEMBRE 2023- GENNAIO 2024

I ROBOT DELL'ARIA

Dopo un breve ripasso dei concetti base che distinguono un robot da una semplice macchina, in questo extension pack proveremo a realizzare e programmare robot aerei.

Fino dall’antichità l’uomo ha cercato di progettare mezzi che gli permettessero di avventurarsi in un ambiente per lui normalmente inaccessibile: l’aria. Scopriamo come è possibile volare, e quali sono le possibilità offerte dalla robotica aerea. Con esperimenti ed attività manuali e digitali studieremo il volo e la robotica aerea.

FEBBRAIO - APRILE 2024

I ROBOT DELLO SPAZIO

Nel primo modulo costruiremo robot per l’esplorazione spaziale, prendendo spunto dai robot della Nasa ne analizzeremo la costruzione dal punto di vista meccanico, dei sensori e della programmazione.

MAGGIO - GIUGNO 2024

ANNO 2 - INTERMEDIO

LA ROBOTICA SPAZIALE

In questo secondo anno le sfide saranno più difficili sia dal punto di vista meccanico che di programmazione. Faremo conoscenza di vari concetti di meccanica e costruiremo meccanismo complessi con i robot Spike della Lego.

Dal punto di vista della programmazione inizieremo a capire meglio come raccogliere dati dai sensori e utilizzarli successivamente per comprendere meglio ambienti sconosciuti ispirati ai pianeti del sistema solare. Con la programmazione a blocchi riusciremo a compilare fogli excel, a rappresentare i dati sotto forma di grafici e a comprendere meglio come si possano leggere i dati dei veri robot che si trovano su Marte!

NOVEMBRE 2023 - FEBBRAIO 2024

LA ROBOTICA BIO-INSPIRED

Ispirandoci alla robotica avanzata ed utilizzando robot e lego, dopo aver ripassato velocemente le nozioni apprese nei moduli base, realizzeremo un vero e proprio contest in cui i partecipanti devono mettersi in gioco per risolvere i problemi proposti legati alla realizzazione di robot Bio Inspired.

Costruiremo robot a forma di insetti e animali e li progetteremo per essere di aiuto agli esseri umani.

FEBBRAIO - APRILE 2024

LA RESCUE ROBOTICS

Esiste un settore di ricerca e sviluppo dedicato alla realizzazione di robot per il recupero e il salvataggio degli umani durante disastri naturali, incidenti e situazioni di pericolo. Interrogandoci sui cambiamenti climatici progetteremo, costruiremo e programmeremo robot che avranno l’ambizione di salvare le persone in difficoltà!

MAGGIO - GIUGNO 2024

ANNO 3 - AVANZATO

Nel terzo e ultimo anno di corso e abbiamo la possibilità di sperimentare la programamzione testuale, l’intelligenza artificiale e la robotica umanoide!

LA ROBOTICA E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

In questo corso muoveremo i passi nella programmazione testuale e ci confronteremo per la prima volta con l’intelligenza artificiale. Impareremo le basi del Machine Learning e delle teachable machine applicate ai nostri robot mobili che saranno in grado di prendere decisioni in base ai dati con cui alleneremo loro.

OTTOBRE - NOVEMBRE 2024

SCIAMI DI ROBOT

Dopo aver compreso l’intelligenza artificiale muoveremo i primi passi nella comunicazione fra robot e nel coordinare un vero e proprio sciame di robot che agirà come un’unica intelligenza artificiale. Gli sciami dovranno interagire con l’ambiente e collaborare per migliorare le condizione delle persone nella propria casa.

GENNAIO - MARZO 2025

ROBOT UMANOIDI

Siamo arrivati all’ultimo modulo del terzo anno, ora siamo pronti per programmare dei veri umanoidi! Robot con fattezze umanoidi che camminano, parlano e interagiscono con noi. Impareremo a programmarli facendoli recitare in tante scene di film famosi!

APRILE - MAGGIO 2025