IO DO UNA MANO: grandi e piccole storie di chi riesce a giocare, andare in bici e nuotare.. grazie agli ausili

di Michela Bogliolo, Elena Parodi, James Segre.

 

Negli ultimi mesi l’attività di IO DO UNA MANO è stata molto intensa.

IO DO UNA MANO è l’associazione no profit che ha l’obiettivo di aiutare le persone, in particolare i/le bambini/e, con differenze congenite o acquisite agli arti superiori, modellando, stampando 3D e distribuendo gratuitamente ausili personalizzati.

Ci stanno pervenendo richieste di ausili per lo sport, per la vita di tutti i giorni, ausili giocosi, alcuni semplici e alcuni complessi. Dietro ogni ausilio c’è la storia di un bambino, di una bambina, della loro famiglia. Storie che ci parlano di come sarebbe giusto poter giocare con tutti, di poter fare sport con i propri amici (andare in bici è una delle richieste maggiori) o ancora di poter spingere un carrello della spesa in maniera più comoda.

Annebel è una ragazza haitiana, manca delle quattro dita, ha solo il pollice; è decisa, dinamica e sportiva e, sin da subito, ha avuto le idee molto chiare sulle caratteristiche che desiderava per il suo ausilio. Modello, colore e personalizzazioni hanno seguito le sue esigenze e il suo gusto.  L’ausilio è semplice, ha le quattro dita, in bianco e nero, con personalizzazione solo con il suo nome. L’abbiamo incontrata varie volte per migliorare l’ausilio avendolo provato direttamente con lei.

                                                                                                      Annebel

 

A dicembre del 2022 abbiamo consegnato un ausilio a Giulia, una ragazza adulta, per per suonare la chitarra. Giulia è una cantante, ma aveva difficoltà a suonare degli strumenti, poiché ha il braccio fino al gomito, dove si collega l’ausilio.

Giulia

 

A febbraio abbiamo preparato e consegnato l’ausilio per suonare la chitarra a una bimba, Giorgia, che ama la musica e in famiglia sono tutti appassionati di musica. L’ausilio si collega al polso con un plettro, e Giorgia può suonare, come potete vedere nel video che trovate sulla pagina Facebook di IO DO UNA MANO: https://www.facebook.com/Iodounamano/

Giorgia

Gli ausili per chitarra sono stati realizzati da IO DO UNA MANO su ispirazione di un ausilio di e-nable, l’organizzazione internazionale che si occupa di realizzare ausili in tutto il mondo, e che era stato progettato per usare le posate: noi lo  abbiamo rivisitato e modificato per collegarvi il plettro.

Abbiamo preparato per il piccolo Ettore un ausilio con la sua scatola, preparata da Davide Canepa di Scuola di Robotica. Il suo ausilio è ispirato a Spiderman, con i disegni del ragno e delle ragnatele sul dorso e il polso. Ettore ha accolto l’ausilio come un gioco, si diverte, e questo è importante perché significa che lo ha accettato.

Stiamo lavorando a un ausilio per la bicicletta per un bimbo e siamo in contatto con tutte le persone cui abbiamo consegnato gli ausili, alcune delle quali verranno a trovarci a Genova, anche per visitare il laboratorio degli ausili al Madlab 2.0

Ci arrivano richiestr di ausili attraverso la pagina Facebook e un passaparola sui social, e anche attraverso le associazioni con cui collaboriamo, Raggiungere e AISP.

Chi sia interessato ad approfondire le informazioni sull’uso e la tecnologia dei nostri ausili, può leggere il saggio che abbiamo presentato a I-RIM, l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti che trovate in allegato in calce, con il relativo poster: 3D functional sport prostheses, di Michela Bogliolo, Lea Turolla, Maura Casadio, James Segre e Elena Parodi.

Per informazioni: https://www.iodounamano.org/contatti/

 

Paper Protesi I-RIM 2022 – 3D functional sport prostheses – final

2022_IRIM_3D_Poster_4387_Ausili

 

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare