La robotica e le altre professioni: Un processo di arricchimento, espansione, adattamento flessibile e creazione. A I-RIM3D 2022

I-RIM, l’Istituto Italiano di Robotica e Macchine Intelligenti (https://i-rim.it/it/) organizza I-RIM 3D 2022, la quarta edizione dell’evento su Robotica e Macchine Intelligenti, nel contesto di Maker Faire 2022.

Scopo dell’evento è quello di offrire un’importante opportunità per accademici, ricercatori e attori industriali che lavorano nel settore della Robotica e Macchine Intelligenti, di fare rete, presentare i progressi della ricerca e affrontare nuove sfide con particolare attenzione alle prospettive e opportunità del nostro Paese.

WORKSHOP di I-RIM

La robotica e le altre professioni:

Un processo di arricchimento, espansione, adattamento flessibile e creazione

In presenza e on line – 07/10/2022. – h.10 – 13

Roma, Maker Faire 2022

Diverse agenzie di rating ed enti di indagini sul mercato del lavoro hanno indicato le professioni di ingegnere robotico e ingegnere AI come i lavori più richiesti oggi e in futuro (World Economic Forum 2020; LinkedIn 2021; Eurostat 2022). Questi dati dovrebbero incoraggiare molti giovani a intraprendere una carriera e una professione nella robotica, che conserva ancora per molti aspetti le caratteristiche dell’artigianato creativo.

Tuttavia, un altro aspetto sorprendente della preparazione in robotica è la sua applicazione a molte altre professioni non ingegneristiche. La robotica ha cambiato molte discipline e professioni, innovando, ampliando il loro campo e rendendole più vicine e adattate all’utente finale. Questo vale anche se lo studente non intenda intraprendere una carriera nella robotica.

Grazie alle sue caratteristiche di essere progettato su basi di interdisciplinarità il robot, costruito per collaborare con gli umani in varie funzioni, si adatta all’utente e ai compiti da svolgere insieme. Così, la robotica sta arricchendo molte professioni, ampliando il potenziale di altre e inventando nuove professioni. Da anni stanno emergendo interessanti interfacce tra robotica, neuroscienze e psicologia. Esistono applicazioni critiche della robotica in medicina, oceanografia, musicologia, grafica 3D, metodologie educative, filosofia ed etica applicata, sociologia e studi STS (Science and Technology Studies) e arte. Analogamente, le discipline arricchite dalla robotica ne migliorano le performance.

I relatori parleranno delle loro esperienze con la robotica in altre discipline e altre professioni, e dell’aspetto critico transdisciplinare degli studi di robotica che consentono ai giovani di innovare e ampliare quasi tutti i campi d’azione, avvicinando queste attività all’uomo. Tre giovani testimonial racconteranno le loro esperienze in settori non robotici, arricchiti grazie ai robot.

Il seminario sarà in italiano, durerà circa 2 ore e sarà svolto in presenza a Roma, al Gazometro, Via del Commercio, ISA – Room 20, e on line.

Agli iscritti sarà inviato il link a Zoom per accedere al wp in remoto.

I partecipanti che saranno a Roma a Maker Faire potranno visitare l’expo, che ha un programma ricchissimo di manifestazioni e di presentazione di progetti di robotica.

Programma

• Bruno Siciliano, Professore di Automatica e Robotica, Università di Napoli Federico II: Da Internet of Things a Internet of Skills (IoS)
  • Antonio Sgorbissa, Professore Associato, Università degli Studi di Genova: Robot sociali consapevoli della diversità
  • David Scaradozzi, Ricercatore in Automatica presso Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università Politecnica delle Marche: Robotica marina e sottomarina a protezione e studio degli oceani e del patrimonio sommerso
  • Lucia Pallottino, Professore Associato, Centro di Ricerca “E. Piaggio” e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa: Percorsi formativi e professionali per vivere e sopravvivere ai robot. Le ricadute dell’evoluzione della Robotica nella formazione e nel lavoro dei giovani di oggi.
  • Laura Screpanti, Post-Doc in Automatica, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università Politecnica delle Marche: Robotica Educativa ed esperienze formative nel campo della tutela dell’ambiente marino.

Testimonianze: tre studenti e professionisti di discipline non ingegneristiche che vi sono arrivati dalla robotica:

• Jacopo Cassinis, studente, Oceanografia
  • Gabriele Canepa, designer, grafica 3d per film d’animazione
  • Lorenza Saettone, dottorato di ricerca in Robotica Sociale

Introduzione al tema e moderatori: Fiorella Operto, Scuola di Robotica (o line); Carmine Recchiuto, DIBRIS UNIGE Ia Roma).

PER CHI: studenti, insegnanti, educatori, studiosi dell’educazione, insegnanti di sostegno, studenti, aziende, centri di ricerca, economisti.

SEDE di I-RIM a Maker Faire: https://i-rim.it/it/venue/

Mappa di Maker Faire: https://makerfairerome.eu/it/mappa/

COME ISCRIVERSI: inviare la richiesta a operto@scuoladirobotica.it

Pochi giorni dopo il seminario, le lezioni registrate e i materiali saranno pubblicati su: www.scuoladirobotica.it