Maker Faire Rome, 12-14 ottobre 2018: arriva lo Humanoid Festival

Dal 12 al 14 Ottobre 2018, nell’ambito della Maker Faire 2018 di Roma, Scuola di Robotica lancerà la prima edizione dello Humanoid Festival.  Una sfida internazionale dedicata agli studenti provenienti dalle scuole superiori con l’obiettivo di sperimentare, programmare e condividere le esperienze locali nell’ambito della robotica umanoide.

Trovate il Programma qui: https://2018.makerfairerome.eu/it/

L’evento verrà organizzato secondo la logica degli hackathon, definizione nata dall’unione delle parole anglosassoni “hack” e “marathon” con la quale si definiscono meeting, workshop e prove sviluppate in pochi giorni che incrementino le diverse competenze ed esperienze del mondo della tecnologia e della robotica.

In parallelo Scuola di Robotica, ente formatore riconosciuto dal MIUR, realizzerà ventuno laboratori gratuiti dedicati a docenti, insegnanti ed educatori con l’obiettivo di fornire competenze e ispirare nuove idee che prevedano l’impiego della robotica nella didattica e con i giovani.  I laboratori verranno ripetuti più volte nell’arco dei tre giorni, il programma completo sara’ pubblicato sui siti internet di Scuola di Robotica e Maker Faire Roma dove sarà possibile pre-iscriversi.

La mattina del 12 ottobre 2018 sara’ dedicata alla presentazione agli istituti scolastici in visita dei progetti realizzati durante la scorsa edizione della Nao Challenge, la competizione nazionale dedicata alle scuole e alla robotica umanoide con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali e didattiche della robotica di servizio.

Nel pomeriggio partirà lo Humanoid Festival con la creazione delle squadre che saranno composte da ragazzi provenienti da scuole di città diverse per favorire la cooperazione e lo scambio di buone pratiche. I team iscritti riceveranno una formazione generica online prima dell’inizio della competizione ma conosceranno gli obiettivi dell’hackathon solo nel corso dell’evento.

Ogni squadra avrà uno spazio dedicato alla sperimentazione e programmazione dei robot umanoidi che verranno forniti da Scuola di Robotica e saranno Nao, prodotto da SoftBank Robotics, Aelos, di Leju robot ed Elf, creato da Sanbot.

Durante i tre giorni inoltre ci saranno momenti dedicati alla formazione sull’utilizzo di questi strumenti a cura di Scuola di Robotica. Infine nel pomeriggio di domenica 14 i team presenteranno i lavori realizzati alle giurie e si svolgerà la premiazione finale.

Comunicato e invito allo Humanoid Festival, Maker Faire 2018 (0.19 MB)

tags:

Divulgazione, Lego, Raccontare i robot, Roboetica, Robot@scuola