Percorso formativo per Operatori Tecnici Scuola Secondaria di II grado e Docenti e Personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla Scuola Primaria della Regione Liguria

La pandemia di COVID-19 e il conseguente lockdown, ha portato ad attivare rapidamente soluzioni didattiche dove, grazie a nuovi strumenti digitali mai utilizzati in precedenza, sono state possibili forme di interazione nuove.

Il progetto A.Te.N.A., facendo leva sull’accelerazione dettata dall’emergenza sanitaria, si propone di supportare la crescita del know-how dei partecipanti permettendo loro di costruire percorsi pedagogici innovativi ed efficaci attraverso l’uso di tecnologie e di materiali informatico-digitali. I partecipanti potranno adottare soluzioni organizzativo-gestionali per una Comunità di apprendimento che coglie le opportunità del mondo digitale.

Il progetto A.Te.N.A. rappresenta un grande investimento della Regione Liguria per la formazione al digitale della Scuola e Centri di formazione professionale.

Obiettivi

L’obiettivo generale dell’intervento è quello di rendere l’intero sistema educativo regionale capace di accompagnare al successo educativo i ragazzi coinvolti, valorizzando talenti e potenzialità ma anche recuperando fasce d’utenza a rischio dispersione, mediante l’utilizzo di un comune linguaggio digitale, proprio dell’universo giovanile di riferimento del progetto. Per raggiungere tale obiettivo risulta senza dubbio fondamentale la creazione di una Rete territoriale, all’interno della quale soggetti differenti, con proprie peculiarità e necessità, possano conoscersi, intersecarsi e migliorarsi. Attraverso la creazione di ambienti didattici collaborativi e coinvolgenti, attenti ai differenti bisogni degli studenti ed in grado di potenziare le attività di insegnamento, si vuole costruire un “Sistema Educativo Ligure” nel quale docenti e studenti collaborano costantemente, con il supporto organico di pratiche didattiche innovative basate sull’uso di strumenti digitali.

Destinatari

Ogni modulo è suddiviso in 3 Unità Formative (UF) di 25 ore ciascuna:

• 2 ore di didattica in presenza oppure online in modo sincrono;
  • 3 ore di didattica online in modo asincrono;
  • 2 ore di didattica in presenza oppure online in modo sincrono;
  • 18 ore per studio e lavoro individuale.

Le ore di didattica sono suddivise in formazione d’aula e in modalità e-learning.

La partecipazione al corso e alle certificazioni è gratuita.

ISCRIVITI GRATIS AL CORSO

Inserisci i tuoi dati. Riceverai via email le istruzioni per accedere ai materiali del corso.