NAO Challenge 2024: Innovazione, Robotica e Retail

Sono ancora aperte le iscrizioni per la NAO Challenge 2024, un appassionante contest educativo progettato per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che unisce l’affascinante mondo della robotica umanoide al dinamico settore del retail. Questa iniziativa offre un’opportunità unica per esplorare, apprendere e mettere in pratica competenze di progettazione e pensiero critico.

Cos’è la NAO Challenge?

La NAO Challenge è molto più di una competizione: è un percorso di apprendimento coinvolgente, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il focus principale dell’edizione 2023-24 è il retail, un settore che abbraccia la vendita di beni e servizi al pubblico. Le squadre partecipanti avranno il compito di sviluppare applicazioni innovative per migliorare, potenziare o diversificare le attività del settore.

Chi può partecipare?

Le squadre possono essere formate da un massimo di 10 partecipanti, con ogni docente-coach che può gestire fino a 3 squadre. Sono ammesse esclusivamente squadre provenienti da istituti scolastici secondari di secondo grado.

Formazione dedicata

Ogni squadra iscritta avrà accesso a 25 ore di formazione online per gli studenti e 4 ore di formazione certificata per gli insegnanti. La formazione coprirà l’utilizzo e la programmazione del robot NAO, oltre a concentrarsi sul tema del retail con il coinvolgimento di esperti del settore.

Materiali e piattaforma online

Al momento dell’iscrizione, ogni partecipante avrà accesso a una piattaforma online ricca di materiali per l’utilizzo del robot, la programmazione e la comunicazione. Per partecipare, la scuola dovrà disporre di un robot NAO e di computer o tablet con il software per programmare il robot.

Collaborazione con partner nel settore del retail

Ogni squadra avrà l’opportunità di collaborare con un’istituzione professionale operante nel retail, nella distribuzione, nel commercio o nei servizi. Questa collaborazione non solo arricchirà il progetto scientifico delle squadre ma contribuirà a comprendere come implementare la robotica umanoide in modo utile ed efficace in contesti reali. La collaborazione deve perdurare in caso di superamento della preselezione.

Nuova data di iscrizione

Ecco l’annuncio più recente: abbiamo deciso di prorogare il termine delle iscrizioni! Ora potete iscrivervi fino al 11 dicembre 2023. È un’opportunità imperdibile per tutte le scuole e le squadre interessate a partecipare a questa avventura educativa unica.

Prova di Preselezione

Per l’edizione 2023, la preselezione avverrà online in modalità asincrona. Le squadre dovranno inviare i materiali richiesti entro il 15 febbraio 2024. La competizione include la realizzazione di un progetto scientifico e tecnico, un video descrittivo del progetto, un sito internet dedicato e un piano social.

Finale Nazionale

Le squadre qualificate avranno l’opportunità di partecipare alla Finale Nazionale che si svolgerà a fine aprile 2024. Durante questo evento, le squadre presenteranno i loro progetti scientifici, tecnici e comunicativi.

Valutazione

Le squadre saranno valutate su diversi parametri, tra cui chiarezza di esposizione, creatività, uso del robot NAO, qualità della presentazione del progetto, innovazione e fattibilità dell’idea proposta, qualità e innovazione del prototipo, efficienza del software, qualità del sito web e dei social network, e chiarezza nella comunicazione.

La NAO Challenge 2024 è una straordinaria opportunità per gli studenti di sviluppare competenze cruciali per il futuro, immergendosi nell’affascinante mondo della robotica e del retail. Iscriviti ora e preparati a plasmare il futuro con la tua squadra!