NAO CHALLENGE: Finale nazionale il 31 maggio 2022 a Genova

FINALE NAZIONALE DELLA NAO CHALLENGE

GENOVA, 31 maggio 2022

FONDAZIONE PALAZZO  DUCALE

Si svolge a Genova, il 31 maggio 2022, presso la Fondazione Palazzo Ducale, la FINALE NAZIONALE della NAO CHALLENGE 2022,  la competizione dedicata alle scuole e alla robotica umanoide con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

La NAO CHALLENGE, organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics e CampuStore, dedicata agli istituti superiori, ha messo alla prova le capacità di programmazione e sviluppo degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e capacità di problem solving.

La NAO Challenge è entrata nell’azione per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.

La sfida posta alle squadre  riguardava la progettazione di soluzioni per utilizzare il robot umanoide NAO per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali.

Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, i team hanno realizzato scenari con cui ottimizzare le capacità del robot. La realizzazione dei progetti è stata coordinata e supportata dai docenti degli istituti scolastici partecipanti.

All’interno della competizione alcuni team hanno anche realizzato anche un percorso per le competenze Trasversali e l’orientamento che ha permesso alle squadre partecipanti di sviluppare ulteriormente il progetto preparato per la sfida.

Arriveranno da tutta Italia le squadre  finaliste, che hanno già superato le pre selezioni. Le giurie di esperti selezioneranno la squadra vincitrice.

Purtroppo, a causa delle restrizioni di partecipazione, la NAO CHALLENGE 2022 non è aperta al pubblico.

8:00 – 9:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
9:00 – 9:30 Saluti istituzionali e presentazione hackathon
9:30 – 14:00 Presentazione alla giurie del lavoro svolto durante l’anno e progettazione hackathon
14:00 – 15:30 Presentazione hackathon