Olimpiadi di Robotica: 100 squadre iscritte e un programma ricco di corsi per la Finale

Sono un centinaio le squadre iscritte alle OLIMPIADI DI ROBOTICA, organizzate dal MIUR e gestite nel 2019 da Scuola di Robotica.

CHE COSA Scuola di Robotica, in collaborazione con il Miur, è pronta a lanciare la quinta edizione delle Olimpiadi di Robotica. La competizione gratuita è dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori e si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM.

DOVE: Genova Nervi, Scuola Collegio Emiliani (sul mare)

QUANDO: 29 – 31 marzo 2019

SITO: https://www.olimpiadirobotica.it/

Sul sito delle Olimpiadi troverete di giorno in giorno le news e le interviste a robotici.

Oltre al patrocinio del MIUR, le Olimpiadi di Robotica hanno ricevuto la sponsosrizzazione di Costa Crociere Foundation che sosterrà i corsi di presentazione laboratoriale del progetto Il Mare in 3D. I labotarori del Mare in 3D si svolgeranno al Castello di Nervi. Sempre al Castello di Nervi la società Fifth Ingenium – tra gli sponsor delle Olimpiadi di Robotica – offrirà ai partecipare la sperimentazione con l’utilizzo del visore per Realtà Aumentata che ti permette di osservare e interagire con contenuti virtuali inseriti nel mondo reale. Tra gli altri corsi offriremo laboratori con robot di terra, aria e acqua, ispirati alle missioni delle Olimpiadi di Robotica.

La European Robotics League di euRobotics è partner delle Olimpiadi di Robotica (https://www.eu-robotics.net/robotics_league/) e WIRED magazine è media partner.

Tra i patrocini che le Olimpiadi di Robotica hanno avuto vi sono: il  CNR (Consiglio Nazionle delle Ricerche); il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova; di AICA, Associazione Italiana per il Calcolo Automatico; di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione); di Olimpiadi Italiane di Informatica; di SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione).

• Il Programma delle Olimpiadi di Robotica e dei corsi sarà pubblicato su questo sito, a giorni. I corsi saranno pubbicati anche su Evenbrite.
  • Venerdì 29 marzo alle 18:30 ci sarà l’Inaugurazione.
  • Sabato 30 marzo, tutto il giorno le gare e i corsi. Sabato sera dalle 20 si svolgerà un evento con presentazioni e una rappresentazione teatrale con robot.
  • Domenica 31 marzo, mattina, corsi e laboratori.

tags:

Divulgazione, NAO, Robot@scuola, RoboticaMarina, Scienza&Società