Olimpiadi di robotica 2022: 90 studenti di tutta Italia a Genova il 6 e 7 maggio 2022

A Villa Bombrini di Genova Cornigliano e al Great Campus degli Erzelli a Genova la sfida tra i ragazzi delle scuole secondarie di II grado. Tema dell’edizione di quest’anno la robotica al servizio della medicina

GENOVA. Tornano anche quest’anno le Olimpiadi di Robotica, challenge nazionale giunta alla quarta edizione, promossa da Scuola di Robotica e Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Scuola Digitale Liguria.
Saranno 90 gli studenti della secondaria di II grado che venerdì 6 e sabato 7 maggio 2022 raggiungeranno Genova da tutta Italia per contendersi la vittoria. Le attività previste per venerdì 6 maggio si concentreranno nella scenografica location di Villa Bombrini, dove si svolgerà anche l’EduFest, Festival dell’Educazione e le squadre esporranno al pubblico i loro progetti; il sabato, invece, i ragazzi si sposteranno al Great Campus – Parco Scientifico e Tecnologico, culla genovese dell’ICT, nella sede di Liguria Digitale per la presentazione alle giurie e lo svolgimento di un Hackathon al termine della quale verranno selezionati i team vincitori.
La competizione, gratuita, è destinata a studenti selezionati e provenienti da scuole secondarie di II grado e si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere la potenzialità della robotica, con particolare riferimento alle STEAM. In particolare, l’edizione in arrivo si focalizzerà sul tema della robotica al servizio della medicina.
Le squadre finaliste dovranno ideare, progettare e realizzare progetti che offrano soluzioni per supportare le attività volte a migliorare la salute e il benessere delle persone, e concorreranno in tre differenti categorie: robotica protesica, robotica per l’assistenza alla persona, robotica per la riabilitazione.
La premiazione delle squadre vincitrici si terrà sabato 21 maggio 2022 a partire dalle ore 15.00 nel Padiglione Nazioni della Fortezza da Basso di Firenze, nel corso della Fiera Didacta 2022.

Per prenotare i laboratori gratuiti a EduFest e per osservare le gare:

Il 6 maggio a EduFest: https://www.edufest.it/prenotazioni/

olimpiadi@scuoladirobotica