Mare in 3DDa sempre Scuola di Robotica sogna di realizzare strumenti per rendere lo studio innovativo e divertente e spesso lo abbiamo fatto con i robot e la tecnologia. Negli ultimi anni però la gravità dei problemi causati dell’inquinamento del mare dalla plastica si è manifestata in tuttà la sua grandezza e abbiamo deciso di ‘tuffarci in acqua’ per comprendere meglio le cause e le conseguenza di questo problema. Abbiamo preso questa decisione perchè il rispetto del mare è fondamentale per dare un futuro al nostro mondo e la tecnologia può essere di aiuto. Grazie a Costa Crociere Foundation abbiamo avuto la possibilità di sviluppare il progetto ‘Il Mare in 3d’, che si propone di recuperare e riciclare attraverso la stampa 3d i materiali plastici dispersi in ambiente, e abbiamo deciso di iniziare proprio dalla nostra terra, la Liguria, per seguire questo percorso.  Grazie alla nostra esperienza sappiamo che, per migliorare la qualità del nostro ecosistema, è necessario educare e informare le giovani generazioni al rispetto per il mare e per la natura in generale. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo creato un kit didattico che ha come target principale i più piccoli, gli adulti del domani, ma che può essere letto e utilizzato da chiunque. Siamo persuasi che la conoscenza sia un ottimo strumento per la comprensione, la difesa e l’amore per la natura. Di norma non si rispetta e si ha paura solo della cose che non conosciamo abbastanza, come il mare. Abbiamo realizzato questo kit didattico, disponibile gratuitamente per aiutare le persone a conoscere meglio l’ambiente che ci circonda. Il manuale è stato scritto dalla naturalista Zaira Gennaro, sotto la supervisione dei biologi marini Andrea Molinari e Paolo Bernat, tutti e tre con grande esperienza nella divulgazione scientifica, amici di Scuola di Robotica e rappresentanti della cooperativa RSTA.  Alla fine della parte “marina” troverete anche un capitolo scritto dalla nostra Elena Parodi, già autrice di due libri sulla didattica e la tecnologia – Robotica creativa per giovani tecnologici, Quinta di Copertina editore e “How to Makey Makey” ed. Scuola di Robotica -. Con Elena abbiamo realizzato la parte dedicata agli automata realizzati con materiale riciclato. Un ringraziamento particolare va infine al nostro designer e grafico Lorenzo Pestarino, che da forma a tutti i nostri prodotti editoriali.

[email-download download_id=”5403” contact_form_id=”5397″]