Progetto Erasmus + EARLY: metodologia dell’educazione in remoto per l’infanzia. Aggiornamenti

Trovate qui (https://www.earlyeu.org/it/news-italiano/) la terza e-newsletter del progetto Erasmus plus EARLY (https://www.earlyeu.org/).  In questo numero presentiamo il curriculum e i moduli del progetto EARLY “Modello di apprendimento a distanza sostenuto dalla robotica per bambini di 3-7 anni”. In questo numero intervistiamo anche i partner del progetto sui loro punti di vista sull’educazione prescolare, l’apprendimento a distanza e la robotica educativa. Infine, questa e-newsletter vi offre l’opportunità di dare un’occhiata al manuale interattivo online in fase di preparazione.

Il curriculum

Durante il progetto abbiamo sviluppato un curriculum per l’istruzione superiore che affronta una serie di argomenti relativi allo sviluppo di diverse abilità in età prescolare, cercando nuovi modi con cui i bambini possano collaborare indipendentemente dalla distanza fisica (cioè l’apprendimento a distanza). Il curriculum contiene informazioni teoriche essenziali in 5 moduli, che riuniscono informazioni chiave su vari argomenti relativi alla fase prescolare, all’apprendimento a distanza e all’apprendimento potenziato dalla tecnologia.

Il curriculum comprende anche il programma di un corso in 5 moduli con piani di lezione, dispense, presentazioni, un sistema di valutazione strutturato, ecc. che copre una serie di argomenti. I programmi delle lezioni sono adatti a insegnanti della scuola dell’infanzia/futuri insegnanti, genitori e per tutti coloro che si occupano dei piccoli.

Il Manuale on line

Il secondo risultato del progetto è un manuale interattivo online, il “Manuale per i laboratori online di educazione pre scolare”. Il manuale è composto da due versioni, entrambe tradotte nelle lingue nazionali di tutti i partner del progetto. Una versione del manuale è un insieme di materiali in formato PDF e l’altra è sotto forma di presentazione interattiva con contenuti dinamici che consentiranno all’utente di scegliere il proprio ruolo – insegnante, studente o genitore/tutore – e quindi di scegliere il contenuto personalizzato di conseguenza.

Il manuale è adatto soprattutto ai docenti che tengono corsi per i futuri insegnanti dell’infanzia sia nell’istruzione superiore che nella formazione continua, e il contenuto è adatto anche ai genitori e a tutti coloro che si occupano dei piccoli.

L’introduzione al manuale descrive la necessità di introdurre elementi di apprendimento misto (blended learning) nelle scuole dell’infanzia per garantire la continuità del supporto durante l’apprendimento a distanza forzato o facoltativo (come nei casi di epidemia di COVID-19, problemi di salute prolungati o altre assenze prolungate). I materiali sviluppati offrono anche informazioni su come integrare meglio gli strumenti digitali nel processo di apprendimento prescolare, presentando ai bambini le loro forme e il loro funzionamento e le potenziali sfide.