Progetto Erasmus + Algolittle: 17 giugno, conferenza di presentazione a Genova

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ERASMUS PLUS ALGOLITTLE

Genova, 17 giugno 2022,  9:30-12:30

Aula Magna dell’IC Sampierdarena, Via Reti 23, Genova

Obiettivo del progetto è stato la progettazione di attività educative per l’infanzia per integrare le competenze di pensiero algoritmico in tutti i programmi scolastici.

Oggi, il progetto Erasmus Plus ALGOLITTLE ha concluso la fase del corso pilota dedicato a insegnanti e futuri insegnanti.

Presentiamo in questa conferenza i risultati del progetto e le attività svolte.

Nella conferenza presenteremo alcuni modelli di attività apprendimento/insegnamento basato sul gioco, lungo tre fasi di applicazione:

• lo sviluppo delle capacità dei bambini di utilizzare algoritmi lineari per risolvere problemi;
  • l’applicazione di vari tipi di algoritmi e lo sviluppo di competenze primarie per la creazione di algoritmi;
  • il rafforzamento delle competenze algoritmiche e il trasferimento degli algoritmi appresi in varie aree tematiche e attività di apprendimento.

Il pensiero algoritmico: guardare ai problemi cercando di dividerli in moduli più piccoli, trovare delle soluzioni (algoritmi) per i moduli e poi controllare che tutti, e l’insieme di tutti, siano corretti.

Apertura dei lavori: Prof.ssa Sara Bandini,  Dirigente di IC Sampierdarena

Presentiamo ALGOLITTLE: Fiorella Operto, Scuola di Robotica

Chi desideri partecipare invii la richiesta a operto@scuoladirobotica.it

I posti sono limitati. Ingresso solo se registrati.