Robotica industriale

Nel 2021 le installazioni di robot industriali in Italia sono aumentate del 65%, segnando un vero e proprio record, soprattutto se il dato viene valutato nel rapporto con i numeri del pre-Covid (quando la crescita era continua ma non cosi marcata).

Secondo le stime dell’IFR, la Federazione Internazionale della Robotica, i robot attualmente operativi nel territorio Italiano hanno raggiunto la cifra di ben14083 unità. Ad ogni modo, la crescita della robotica industriale rappresenta un trend globale: nel mondo, in soli sei anni, le installazioni annuali di robot sono più che raddoppiate.

Allestire un laboratorio NEXT Generation Lab con un robot industriale significa consentire ai propri allievi di poter imparare competenze legate al mondo del lavoro con un impatto sia sull’immediato futuro che sul futuro prossimo.

Formare studenti e studentesse in grado di utilizzare robot industriali significa consentire alle generazioni del futuro di poter cambiare il nostro paese da diverse posizioni: subito dopo il diploma poter ambire a un lavoro nel mondo della robotica e dell’automazione sia in Italia che all’estero oppure poter approcciare l’università avendo un punto di vista reale di cosa sia la robotica industriale oggi e di poterla cambiare e migliorare in futuro mettendolo per l’appunto al servizio del nostro paese, seconda nazione in Europa per numero di robot industriali acquistati e sesta nel mondo

Per questo Scuola di Robotica ha stretto partnership con le aziende di robotica industriale più importanti da diversi punti di vista.

KUKA

Con la soluzione KUKA potrete avere una vera e propria cella robotica nel vostro laboratorio consentendovi di dare un accesso al lavoro del futuro pianificando linee di produzione, progettando tool da inserire come end effector e stringendo alleanze sui propri territori (Scuola di Robotica con la sua rete di alleanze sui territori vi potrà essere di aiuto)Inoltre potrete creare alleanze con altre scuole per creare il cosiddetto Progetto Stella, progetto in cui una scuola fa da polo formatore già sperimentato a Piacenza insieme proprio a SdR.

COMAU

Comau ha un vero e proprio robot industriale pensato per la didattica, unica azienda a presentare un prodotto che sta al confine fra un robot didattico e un robot industriale.

Grazie a Comau EDO potrete realizzare laboratori di robotica industriale a vari livelli rendendo accessibile ai vostri studenti anche il famoso patentino della robotica erogato con Campustore.

UNIVERSAL ROBOT

La terza soluzione è dedicata ai cosidetti CO-BOT cioè ai robot collaborativi. UR vi consentirà di allestire un laboratorio flessibile, contestualizzabile a diversi utilizzi per un vero e proprio robot collaboratorivo che possa collaborare con operatori umani. Aderendo al progetto insieme a SdR potrete accedere a materiale didattico dedicato a diversi ambiti di utilizzo declinati secondo le indicazioni del ministero sul PNRR.