Safer Internet Day 2021: Conferenza con Scuola di Robotica

Da diversi anni Scuola di Robotica si occupa di uso responsabile dei nuovi mezzi e dei social e di azioni per prevenire il cyberbullismo.

Con i progetti Firewall (2015) e Sun 3 e SUN 3 (2018 e 2021) abbiamo affinato la tecnica del Teatro Forum come una metodologia non formale e creativa per l’azione di “mettersi nei panni dell’altro”.

Stefania Operto illustrerà l’attività di Scuola di Robotica il 10 febbraio 2021 durante la conferenza Safer Internet Day promossa dall’USR Liguria che si terrà on line il 10 febbraio 2021 dalle 9. Nell’allegato di seguito l’invito:  SaferInternetDay2021_USR_Liguria

Stefania Operto: 30 anni di Web: nuove tecniche per la cittadinanza digitale

Il link per la conferenza: https://www.youtube.com/watch?v=EeV8UHZqQcM

Il progetto SUN  (sun.scuoladirobotica.it)

SUN, Smart Use of Network, è un progetto nato per promuovere l’uso consapevole della rete e stimolare l’utilizzo attivo delle nuove tecnologie. Promosso da Regione Liguria, Servizio Università e Politiche Giovanili, e  Aliseo, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è realizzato da Scuola di Robotica.

Nel 2020/2021 è giunto alla terza edizione. Il progetto è realizzato da Scuola di Robotica. Obiettivo di SUN, giunto nel 2020 alla terza edizione, è educare all’uso consapevole delle nuove tecnologie e della rete Internet per:

• Diffondere conoscenze sui rischi derivanti dall’uso non corretto di Internet e dei social media
  • Scongiurare comportamenti potenzialmente dannosi per noi o per gli altri
  • Informare e educare alla sicurezza in rete nella duplice accezione di safety e security
  • Prevenire fenomeni quali la dipendenza da Internet in tutte le sue forme.