Scuola di Robotica nel nuovo Settennato di Erasmus plus

Sono state pubbicate Linee Guida 2021 del settennato di Erasmus plus che contengono le norme per la progettazione europea (le alleghiamo in calce).

Scuola di Robotica è pronta a partecipare. Stiamo preparando, con alcuni Partner europei, le nostre proposte da presentare nella Call con scadenza 11 e del 20 maggio 2021.

Gli Obiettivi Generali delle Linee Guida:

promuovere la mobilità nell’apprendimento di individui e gruppi, nonché la cooperazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione a livello di organizzazioni e politiche nel settore dell’istruzione e della formazione;
promuovere la mobilità per l’apprendimento non formale e informale e la partecipazione attiva dei giovani, nonché la cooperazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione a livello di organizzazioni e politiche nel settore della gioventù;
promuovere la mobilità per l’apprendimento del personale sportivo, nonché la cooperazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione a livello delle organizzazioni e delle politiche sportive. (traduzione nostra)

le Priorità:

• Inclusione e Diversity
  • Digital Transformation
  • Ambiente e lotta contro il cambiamento climatico
  • Partecipazione nella vita democratica

così come le caratteristiche importanti per lo svolgimento dei progetti

• la Protezione, salute e sicurezza dei partecipanti,
  • il multiliguismo,
  • la dimensione internazionale delle partnership,
  • il riconoscimento e la convalida delle competenze e delle qualifiche,
  • l’importanza di comunicare i progetti e i loro risultati per massimizzare l’impatto,
  • il requisito Erasmus+ Open Access per i materiali didattici
  • Erasmus+ Open Access per la ricerca e i dati.

sono temi e metodologie che Scuola di Robotica applica già.

Siamo interessati ad ampliare la Partnership con le Nazioni nell’area EU, i Paesi Associati e i Paesi Partner (vedi Partner Countries, pagg. 33-35 dell’allegata Linea Guida) e possiamo essere Partner tecnico-scientifico in tutti i progetti che riguardano, certamente, i temi della Digital Trasformation, Inclusione e Diversity e Ambiente, e nei progetti che abbiamo come obiettivi il sostegno all’apprendimento delle STEM e STEAM (Arte), Media Literacy, l’uso responsabile dei nuovi media e social, la comprensione e uso di software, e l’applicazione delle tecnologie digitali e robotiche alla didattica.

Alleghiamo, oltre all’Erasmus Programme Guide, il nostro PIF, il profilo delle nostre mission e attività.

School-Robotics_Profile_2021