Scuola di Robotica Partner nel progetto europeo Horizon PRAESIIDIUM

Diabete, prevenzione e intelligenza artificiale:  il progetto PRAESIIDIUM per la prevenzione del diabete.
Tra i progetti “Staying Healthy”, PRAESIDIIUM, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon Europe – Research and Innovation Actions, è coordinato da Spindox Labs e fa parte di una serie di misure con cui l’UE mira a combattere il rischio di malattie croniche utilizzando strumenti e tecnologie di intelligenza artificiale.

L’acronimo del progetto sta per Physics Informed Machine learning-based  Praediction and  Revision of Impaired Fasting Glucose Management. Il prototipo in studio servirà come strumento di previsione in tempo reale del rischio diabetico. Il progetto dura  36 mesi con 11 partner provenienti da Italia, Austria, Belgio, Lettonia, Svezia e Svizzera.
Il 30 e 31 gennaio 2023 si è svolto a Trento il kickoff meeting di PRAESIIDIUM.

Scuola di Robotica è Partner e si occupa degli aspetti ELS, Ethical, Legal and Societal.

Il diabete non diagnosticato colpisce un’ampia porzione della popolazione: il 36% dei cittadini adulti in Europa. Tuttavia, il prediabete è una condizione che può essere invertita anche senza la prescrizione di farmaci. Da qui l’interesse ad applicare modelli matematici per simulare il proprio metabolismo, la produzione ormonale del pancreas, i metaboliti del microbioma, il processo infiammatorio e la risposta del sistema immunitario. Questo algoritmo di previsione sarà addestrato con un ricco insieme di informazioni derivanti da dati clinici precedenti, dalla propria storia familiare e da studi pilota che, attraverso sensori indossabili, forniranno il monitoraggio del glucosio, della bioimpendenza e della frequenza cardiaca.
Il progetto sarà coordinato da Cristiano Carlevaro, amministratore delegato di Spindox Labs. Oltre al coordinamento, Spindox si occuperà dell’infrastruttura web, della gestione dei dati, dello sviluppo di software e app e dell’integrazione dei dati del microbiota.