Seminario gratuito on line sulla robotica educativa alla conferenza di I-RIM (8 ottobre 2021)

Conferenza di I-RIM 2021

Seminario on line

8 ottobre 2021, 15:30-17:30

Robotica educativa: come i robot possono migliorare e innovare l’apprendimento e l’insegnamento per una società migliore

Il seminario è gratuito e si svolgerà in italiano, tranne l’intervento della Prof.ssa Daniela, in inglese.

Gli interventi dei Relatori, i testi e i power point saranno registrati e pubblicati dopo pochi giorni dal seminario, sul sito: www.scuoladirobotica.it.

Intervento di apertura

Linda Daniela, Preside della Facoltà di Educazione, Psicologia e Arte e Presidente del Consiglio per la Promozione in Pedagogia dell’Università della Lettonia a Riga: Educational Robotics for an Inclusive Education (in inglese)

Tavola Rotonda

Bruno Siciliano, Professore Ordinario di Controllo e Robotica, Università di Napoli Federico II, Direttore del Centro ICAROS, Coordinatore del PRISMA Lab:

La robotica come collegamento tra scuola, università e società.

Gloria Sormani, Country Manager, Universal Robots: Robotica collaborativa, un ponte fra scuola e PMI.

Emanuele Menegatti, Professore Ordinario di Ordinario di Ingegneria Informatica, Direttore dell’IAS-Lab, Università di Padova: 15 anni di Robotica educativa: dagli anni pionieristici all’integrazione nei programmi scolastici.

David Scaradozzi, Assistant Professor, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università Politecnica delle Marche:  E’ la robotica educativa lo strumento giusto per affrontare le future sfide cruciali della società?

Emanuele Micheli, Presidente di Scuola di Robotica: AI e robotica educativa, strumenti per una scuola inclusiva.

Marco Picarella, La Fucina delle Scienze s.c.s and Eximotion srl: REaD: Robotica Educativa a distanza, necessità e opportunità di una nuova didattica.

Moderatore: Fiorella Operto, Scuola di Robotica

• Fiorella Operto, Scuola di Robotica
  • Emanuele Menegatti, Università di Padova

PER CHI: Docenti, educatori, tutor, docenti di sostegno, studenti