Mercoledì 2 dicembre alle 18 si terrà il corso gratuito “Sensor fusion e data analyzing“, organizzato in collaborazione con Develer. Il webinar fa parte di un percorso formativo per la realizzazione di una Hackaton, che prende il nome di “Robot League” in programma per il 2021.

A condurre l’evento saranno Emanuele Micheli, presidente di Scuola di Robotica e l’Ingegner Fausto Ferreira dell’Università di Zagabria.

Durante il corso si parlerà di Speech Ispirativo sullo SLAM – Simultaneous Localization and Mapping, sensori nella navigazione e Filtro di Kalman. In particolare verranno affrontati in maniera più tecnica gli algoritmi di sviluppo per la navigazione autonoma, approfondendo il tema dell’acquisizione di dati da parte dei sensori.

Verrà, inoltre, spiegato il filtro di Kalman, ovvero quella metodologia che si utilizza per riuscire a pulire i dati che arrivano dai diversi sensori e si esaminerà la sfera della sensoristica a bordo del Robot introducendo il teorema matematico che prende il nome di Teorema di Bayes.

Ai partecipanti, attraverso il webinar, verranno forniti tutti gli strumenti per cercare in autonomia le cosiddette librerie da adattare ai diversi linguaggi di programmazione. Il corso è rivolto a che ha basi di programmazione e che ha partecipato al primo webinar “Robotica: veicoli autonomi e algoritmi di programmazione”.

Chi non avesse partecipato al primo appuntamento, può rivedere la registrazione:

 

Iscriviti  oraal webinar “Sensor fusion e data analyzing” .

 

Articoli correlati

news
Mirella Adamo

Big Data e didattica innovativa

Riportiamo l’articolo, pubblicato sul sito del progetto Rotary per la sostenibilità di cui Scuola di Robotica è partner,  per presentare “Big Data e didattica innovativa”,  seconda lezione

Leggi Tutto »