Settimana Robotica Europea: Robotica avanzata ad Augsburg e migliaia di eventi in Europa

SETTIMANA ROBOTICA EUROPEA 2018

Augsburg è una città che unisce tradizione e innovazione, nel cuore della Baviera, dove vi sono aziende altamente tecnologizzate e centri di ricerca.
Alle 15 del prossimo 16 novembre 2018 si aprirà l’Evento Centrale della Settimana Robotica Europea 2018 con una cerimonia nel Municipio di Augsburg. Da allora fono al 18 si svolgeranno nella città presentazioni di robot, seminari, e laboratori per piccoli e grandi.
Gli eventi principali si svolgeranno alla Zeughaus di Augsburg.

KUKA e ABB sono i Platinum Sponsor della ERW 2018.

ABB presenterà nuove perfomance di YuMi, il un robot collaborativo a due bracci per l’assemblaggio di piccoli pezzi, dotato di mani flessibili, sistemi per l’alimentazione dei pezzi, telecamera per il riconoscimento delle parti e controllo avanzato. I robot KUKA firmeranno autografi per i partecipanti, potrete stringere la mano a SCHUNK’s 5 e ammirare Roboception’s rc_visard, il primo sensore 3D che permette ai robot di percepire l’ambiente in 3D e localizzarsi così in uno spazio tridimensionale. Potrete osservre il comportamento di robot umanoidi e rendervi conto di come sia relativamente semplice programmare un robot.
Tra gli altri espositori troverete la Hochschule Karlsruhe, LUHbots, Open Roberta, Regio Augsburg Wirtschafts GmbH, Stefan Holzer Feinmechanik.
Un gruppo di studenti dalla Bosnia Herzegovina sono stati invitati da euRobotics e visiteranno la fiera.
Il 17 novembre si terrà il seminario del futurologo Vito di Bari sul tema “I robot, l’IA e il Futuro. La Tecnologia e gli umani”.

A oggi, gli eventi pubblicati sulla piattaforma della Settimana Robotica Europea (https://www.eu-robotics.net/robotics_week/) sono quasi 1.000 il che indica l’impatto che i robot stanno avendo sulle nostre vite. Dalla Spagna alla Romania, da Cipro alla Finlandia, si stanno svolgendo attività che vanno dai laboratori per bambini a seminari a conferenze ed esposizioni.
In Italia, Scuola di Robotica ha coordinato più di 300 eventi; in Spagna 230 circa, la maggior parte in Catalogna. In Germania vi sono 120 eventi su vari temi, e tutte le aziende del settore hanno organizzato Open House.

I robot sono impiegati per diversi comiti, tra cui sostenere l’apprendimento e migliorare la vita di persone con disabilità

See the full list of activities: www.robotics-week.eu

tags:

Divulgazione, Donne&Tecnologia, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società