Presentiamo lo Speciale interamente dedicato a PRAESIIDIUM, un progetto finanziato dal programma Horizon Europe. Lo Speciale conterrà una serie di articoli, sarà bilingue, in italiano e inglese, e sarà diffuso tramite diversi siti e newsletter dei partner e di settori collegati, in modo da raggiungere un alto numero di lettori. Obiettivo è quello di divulgare con parole più semplici possibile, comprensibili anche a non specialisti, le innovazioni di PRAESIIDIUM.
Gli articoli saranno pubblicati su base mensile, saranno scritti dai partner e riguarderanno le azioni di PRAESIIDIUM, un progetto che si occupa di prevenzione del diabete di tipo 2. Il diabete è la seconda causa di morte nel mondo e, quando non esiziale, provoca danni gravi alle persone che ne sono affette. La prevenzione e una predizione precoce potranno salvare vite umane e migliorare la qualità della vita di tutti.
L’approccio innovativo di PRAESIIDIUM consiste nel riconoscere gli elementi chiave della fase di prediabete e offrire raccomandazioni personalizzate che incoraggino modifiche nello stile di vita, in particolare in ambito nutrizionale e nell’attività fisica, al fine di prevenire l’insorgenza della malattia.
Negli articoli, i partner del progetto presenteranno il loro ruolo, le sfide e gli obiettivi del loro lavoro. Si parlerà dell’uso dell’Intelligenza Artificiale e dell’impiego modelli per una predizione precoce del diabete 2; del ruolo delle tecnologie medicali digitali e che impiegano Intelligenza Artificiale; della centralità del ruolo dei medici in un contesto dove l’innovazione tecnologica è sempre più presente. Si parlerà anche di problemi etici e di come nel progetto PRAESIIDIUM sia centrale, in ogni azione, il rispetto dell’umanità dei pazienti.
Il primo articolo, a firma delle ricercatrici Claudia Maltoni e Giulia Masetti, presenta PRAESIIDIUM dalla progettazione iniziale alla definizione degli elementi innovativi, alle azioni di exploitation fino alle considerazioni etiche.
PRAESIIDIUM_Speciale_Presentazione
Articolo di Claudia Maltoni e Giulia Masetti: PRAESIIDIUM, una protezione nei confronti del diabete