Ustica Plastic Free: eco-pinneggiate e laboratori per il Mare in 3d

Dal 24 al 29 giugno si è tenuto a Ustica l’evento ‘Ustica Plastic Free’ organizzato da ‘Uisp Subacquea Nazionale’ in collaborazione con il Comune di Ustica. L’evento è stato organizzato per sviluppare la cooperazione e l’aggregazione attraverso lo sport e la tutela dell’ambiente.

Nell’ambito dell’evento ha partecipato anche Scuola di Robotica con il progetto ‘Il Mare in 3d’ attraverso l’organizzazione di eco-pinneggiate e laboratori dedicati alla stampa 3d e al riciclo della plastica. Inoltre, durante il convegno finale SdR, ha presentato il progetto al pubblico.

Le eco-pinneggiate sono eventi di beach clean up promossi da Scuola di Robotica con l’obiettivo di recuperare la plastica dal mare in maniera etica e divertente. Durante l’evento ‘Ustica Plastic Free’ sono stati raccolti circa 15 kg di plastica dai partecipanti alle eco-pinneggiate. Come si può vedere nelle immagini anche un’area marina protetta come quella usticese non è immune all’inquinamento marino causato dalla plastica e dai rifiuti di origine umana.

Grazie al progetto ‘Il mare in 3d’, finanziato da Costa Crociere Foundation, abbiamo realizzato anche dei laboratori dedicati al riciclo alla quale hanno partecipato 35 ragazzi e ragazze.

Il progetto è nato con lo scopo di recuperare, riciclare e riutilizzare materiale plastico vario – dal PET, raccolto durante attività di rimozione di rifiuti dalle spiagge, al nylon delle reti da pesca dismesse – per trasformarli, mediante la stampa 3D, in oggetti utili per far comprendere la fragilità dell’ambiente marino e l’importanza della sua conoscenza e tutela. Siamo felici di essere riusciti a trasmettere entusiasmo a questi ragazzi con la speranza che il messaggio sul rischio causato dall’inquinamento si trasformi presto in azioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta e dei nostri mari.

tags:

Il Mare in 3D