Si svolge a Genova l’11 maggio 2025 l’Assemblea annuale dei Soci di Raggiungere, presso Scuola di Robotica.

Raggiungere è l’Associazione italiana di famiglie e persone con disabilità agli arti. 

Con il termine “disabilità agli arti” si descrivono bambini e giovani nati con una differenza congenita degli arti o che hanno subito un’amputazione dopo la nascita. Ci sono quindi due tipi di differenza degli arti: congenita e acquisita. I bambini e gli adulti che hanno una differenza agli arti conducono una vita indipendente e di successo, e ci sono molte persone famose, sia all’interno della nostra nazione che nel mondo, che vivono, serenamente, con questa condizione. Raggiungere, OdV, offre anzitutto un primo aiuto alle coppie e alle famiglie dal momento in cui scoprono che il loro bambino – o bambina – è nato o nascerà con una disabilità agli arti.

Dal 1986 Raggiungere offre supporto e aiuto alle coppie e alle famiglie dal momento in cui scoprono che il loro bambino – o bambina – è nato o nascerà con una disabilità agli arti. Raggiungere è in diretto contatto con i maggiori ospedali pediatrici italiani ed è dunque in grado di indirizzare le persone verso chi ha le migliori competenze mediche e sanitarie. Un esempio tra tanti: il protocollo d’intesa siglato nel 2013 con il Policlinico di Modena.

L’Assemblea dei Soci 2025 sarà aperta dalla Relazione del Presidente, Sandro Pupolin; seguiranno relazioni sulla Rappresentazione della disabilità, del  Prof. Marco Binotto (Sociologia dei processi culturali alla Sapienza di Roma). La presentazione del Progetto corso Yoga adatto a persone con mancanza di arti sarà svolta da Carola Pisano. l’Ing. Chiara Hannes Storchi dell’Istituto Italiano di Tecnologia parlerà di Robotica indossabile, la mano robotica.  James Segre dell’Associazione Io Do Una Mano presenterà  il progetto Ausili per diverse attività quotidiane. La Dott.ssa Francesca Garbarini dell’Università di Torino parlerà del progetto di ricerca  Oltre i confini del corpo: come il cervello ridefinisce la percezione sensoriale in assenza di un arto. Claudio Pirola presidente di DysNet presenterà ERN: una visione olistica della disabilità.

Per contattare Raggiungere: https://www.raggiungere.it/index.php/contatti

 

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare