Notizie da I-RIM e nuovo questionario

Presentiamo alcune delle recenti attività di I-RIM, l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti, di cui Scuola di Robotica è socio.

Il Presidente di I-RIM, Prof. Bicchi, stato invitato a presentare le attività dell’Associazi0ne  nel Plenary Panel che ha aperto la conferenza mondiale di Robotica (IEEE ICRA) tenuta virtualmente a Parigi.

La prestigiosa rivista Science Robotics ha pubblicato un resoconto su come l’associazione abbia individuato il modo più utile per mettere le tecnologie e i robot al servizio dei soccorritori e degli ammalati, parlando di “robotica centrata sul cittadino”.

Il nuovo questionario

I-RIM lancia una nuova campagna di ascolto per comprendere come il mondo sta cambiando a seguito della pandemia e su come la tecnologia può aiutare la ripartenza.  Se i cittadini possono aiutare la comunità scientifica a identificare e rispondere alle nuove sfide, il mondo della tecnologia vuole essere pronto ad ascoltare. L’obiettivo non è limitato ad un’analisi per scenari applicativi a breve termine. I-RIM vuole essere in grado di recepire gli stimoli per ispirare anche la ricerca di base e a medio termine nel campo della robotica e delle macchine intelligenti.

Proponiamo quindi un questionario che mira a esplorare la condizione delle persone – ed in particolare delle persone che lavorano – e il loro rinnovato bisogno tecnologico, anche in termini psicologici.

Vi invitiamo quindi a compilare e a diffondere il più possibile il questionario attraverso la vostra rete. Questo il link per la compilazione (disponibile in italiano e inglese).

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare