MEET Milano: laboratori per bambiini e famiglie sulle intelligenze degli animali in sincronia con la Mostra Other Intelligences

MEET Milano e Scuola di Robotica presentano laboratori tematici per bambine e bambini, ragazze e ragazzi,  he si svolgono in sincronia con la Mostra Altre Intelligenze.

 

DOVE: Milano, MEET Digital Culture Center

Viale Vittorio Veneto, 2, 20124 Milano MI

CHE COSA: Laboratori tematici sulle intelligenze animali e l’IA

 

 

ROBOTICA BIOISPIRATA ZOO-TECH | 30 Novembre 2025 – 15:00 | 6-10 anni

In questo laboratorio i partecipanti scopriranno come la creatività e lo sviluppo tecnologico possano nascere dall’imitazione del vivente.

Utilizzando LEGO® Education SPIKE Prime, gli studenti lavoreranno in gruppo per costruire e programmare un robot capace di riprodurre un comportamento animale. La programmazione a blocchi permetterà di dare vita a movimenti e reazioni interattive, sperimentando in prima persona il dialogo tra osservazione biologica e invenzione tecnologica. L’attività è un’occasione per riflettere su come la natura possa ispirare nuove forme di intelligenza artificiale e robotica. Un’esperienza che intreccia scienza, creatività e immaginazione, mostrando come le altre intelligenze possano diventare chiave per progettare il futuro.

Per prenotare qui

 

GAME LAB. Videogioco in codice | 30 Novembre 2025 – 16:30 | 8-12 anni

Ispirandosi alla logica del game design introdotta da alcune installazioni presenti nell’area espositiva della Mostra Altre intelligenze, allo stesso modo i partecipanti saranno invitati a sperimentare in prima persona il potere del videogioco come strumento narrativo e creativo. Dopo una breve introduzione sul ruolo che le tecnologie hanno avuto nel tempo nel trasformare il nostro modo di comunicare e immaginare storie, i ragazzi – utilizzando un linguaggio di programmazione a blocchi intuitivo – daranno vita a un videogioco ideato da loro: sceglieranno personaggi, ambientazioni, regole e sfide, programmando interazioni e azioni fino a costruire un piccolo mondo digitale giocabile. In dialogo con l’opera e il video gioco The Alluvials, i ragazzi scopriranno come il videogioco possa diventare un linguaggio universale per esplorare temi complessi e raccontare nuove prospettive, stimolando creatività, pensiero computazionale e spirito d’iniziativa.

Per prenotare qui 

 

GAME LAB. Videogioco in codice | 14 Dicembre 2025 – 15:00 | 6-10 anni

Ispirandosi alla logica del game design introdotta da alcune installazioni presenti nell’area espositiva, allo stesso modo i partecipanti saranno invitati a sperimentare in prima persona il potere del videogioco come strumento narrativo e creativo. Dopo una breve introduzione sul ruolo che le tecnologie hanno avuto nel tempo nel trasformare il nostro modo di comunicare e immaginare storie, i ragazzi – utilizzando un linguaggio di programmazione a blocchi intuitivo – daranno vita a un videogioco ideato da loro: sceglieranno personaggi, ambientazioni, regole e sfide, programmando interazioni e azioni fino a costruire un piccolo mondo digitale giocabile. In dialogo con l’opera The Alluvials, i ragazzi scopriranno come il videogioco possa diventare un linguaggio universale per esplorare temi complessi e raccontare nuove prospettive, stimolando creatività, pensiero computazionale e spirito d’iniziativa.

Prenota qui

 

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare