Edurobotics: al via la Conferenza Internazionale sulla Robotica Educativa

EDUROBOTICS 2020, la Conferenza Internazionale sulla Robotica Educativa è alle porte.

Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio il convegno, in questa edizione esclusivamente online, si concentrerà sulle attuali esigenze di apprendimento e formazione nel campo della robotica educativa, dalla scuola materna alle università. Si approfondirà inoltre il tema sullo sviluppo di un quadro sostenibile per promuovere l’istruzione nella e con la robotica, compresi i programmi e le risorse per le scuole e l’istruzione superiore che sosterranno lo sviluppo delle competenze per i giovani del 21° secolo.

La conferenza -patrocinata dall’Università di Siena, dall’Università di Padova e da EDUMOTIVA, Grecia – evidenzierà l’importanza del ruolo della robotica come oggetto e strumento di apprendimento nell’ambito dell’educazione STEAM e fornirà una panoramica degli ultimi progressi della robotica educativa alla comunità (università, scuole e industria).,

Il programma offrirà interventi di relatori invitati, una sessione speciale con i progressi del progetto INBOTS/WP3, workshop per l’insegnamento della robotica online, discussioni interattive e altro ancora.

Gli argomenti che verranno trattati sono:

• Esigenze di apprendimento e formazione robotica
  • Programmi di robotica e risorse dalla scuola materna all’università
  • Robotica educativa e costruttivismo
  • Robotica educativa e il movimento maker
  • Modellazione 3D e stampa 3D in robotica educativa
  • Formazione degli insegnanti di robotica educativa
  • Simulatori e robot virtuali nell’istruzione
  • Strumenti di programmazione per la robotica educativa
  • Competizioni con robot educativi

Questa edizione invita tutti gli accademici, i ricercatori e gli educatori attivi nel campo della robotica educativa, compresi i giovani ricercatori, gli studenti di dottorato e post-laurea a partecipare.

Visto il formato virtuale della conferenza, le quote di iscrizione saranno ribassate e ci saranno riduzioni per insegnanti e studenti.